Calciomercato
Venezia, asse con la Vis Pesaro: due Primavera verso la C
I giovani lagunari possono partire in prestito
La collaborazione vincente tra il Venezia e la Vis Pesaro sembra destinata a proseguire anche in vista della prossima stagione. Nel campionato che si è appena concluso, sono stati infatti ben sette i giocatori di proprietà del club lagunare che hanno vestito, in prestito, la maglia della squadra biancorossa. Dal portiere Neri al difensore Peixoto, passando per i centrocampisti Pecile e Da Pozzo, fino agli attaccanti De Vries, Karlsson e Diop: tanti giovani arancioneroverdi che, grazie all’ottimo rapporto tra le due società, sono andati a farsi le ossa in Serie C contribuendo alla salvezza raggiunta dalla formazione allenata da Roberto Stellone. Una situazione che, appunto, potrebbe ripetersi anche nel prossimo campionato.
Il capitano della Primavera nel mirino
Secondo quanto scrive Il Resto del Carlino, la Vis Pesaro avrebbe infatti posato gli occhi su altri due prodotti del settore giovanile del Venezia. Tra questi c’è il difensore Lorenzo Busato, già protagonista anche in alcuni spezzoni di gara con la prima squadra nel campionato di Serie B, Nato nel 2004, Busato nell’ultima stagione ha indossato la fascia di capitano della Primavera dei lagunari, collezionando in tutto 24 presenze in stagione, condite da 2 gol segnati. Al Venezia da sempre, Busato è uno dei simboli del vivaio del club veneto e ha potuto coronare il suo sogno di esordire con la prima squadra. In seguito alla promozione in Serie A, difficilmente potrà però trovare spazio tra i grandi e un prestito in C potrebbe rivelarsi fondamentale per il suo percorso di crescita.
Un altro baby del Venezia verso la C
Ma non c’è soltanto Busato nei pensieri della Vis Pesaro. Nei discorsi di mercato tra le due società potrebbe infatti rientrare anche il trequartista Federico Tavernaro. Di un anno più giovane rispetto al suo compagno di squadra – è nato nel 2005 -, Tavernaro è cresciuto nel Montebelluna e nel Milan, prima del trasferimento al Venezia nell’estate 2023. Con la Primavera è stato protagonista di un campionato importante, nel corso del quale ha collezionato 31 presenze totali, con 4 gol e 4 assist, perdendo la finale playoff contro l’Udinese. Può vantare anche una panchina in Serie B, nello scorso febbraio, senza però potersi togliere la soddisfazione del debutto tra i grandi. Anche lui – si legge – viaggia verso il prestito alla formazione di Pesaro, che vorrebbe inoltre confermare per un’altra stagione l’esterno Lorenzo Da Pozzo (2004), autore di 3 gol in 23 partite in C con la squadra di Stelllone.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook