Seguici su

Calciomercato

Juventus, Giuntoli mette le mani sul futuro: piace un giovane dello Sporting CP

La Juventus con Cristiano Giuntoli guarda al presente ma anche al futuro: messi gli occhi sul giovanissimo Quenda dello Sporting Lisbona.

Pubblicato

il

Giuntoli Juventus Kolo Muani
Calciomercato Juve

Geovany Quenda, attaccante classe 2007 dello Sporting Lisbona, è uno dei giovani più seguiti in Europa, attirando l’interesse di club prestigiosi come la Juventus. A confermare questa crescente attenzione è stato il suo agente, Igor Campedelli, che in un’intervista a Tuttosport ha svelato dettagli interessanti sul talento emergente portoghese.

Nonostante le sirene internazionali e italiane, Quenda ha deciso di restare fedele allo Sporting Lisbona. L’attaccante ha firmato il suo primo contratto professionistico al compimento dei 16 anni. Una scelta che, come sottolinea Campedelli, è stata guidata non solo da considerazioni economiche, ma anche dall’affetto per il club che lo ha cresciuto. Una dimensione “romantica” che ha prevalso sulle offerte allettanti.

Calciomercato Juve, le caratteristiche di Quenda

Quenda è un profilo che sta affascinando per la sua combinazione di tecnica, velocità e intelligenza di gioco. Molti lo hanno accostato a icone come Cristiano Ronaldo, Rafael Leao, e anche il giovane fenomeno Lamine Yamal. Tuttavia, Campedelli è chiaro nel delineare le differenze tra il suo assistito e questi campioni.

“Quenda ha una fisicità differente rispetto a Ronaldo o Leão, che rimane comunque il suo idolo, ma la sua tecnica e rapidità ricordano molto Vinícius Jr. e Bukayo Saka. Il suo stile di gioco, versatile e dinamico, riflette le caratteristiche di un attaccante moderno capace di svolgere un ruolo completo, sia offensivo che difensivo, una peculiarità che è stata apprezzata dall’allenatore Ruben Amorim, il quale lo utilizza a tutta fascia”.

Campedelli ha anche evidenziato le qualità di Quenda in fase di costruzione del gioco, come dimostra l’alta precisione nei passaggi (85%) che ne fa un elemento affidabile nella circolazione della palla. Questo tratto è particolarmente rilevante per un attaccante che si distingue per il pressing alto e l’abilità nell’intercettare le linee di passaggio. E contribuisce a rendere il gioco della squadra più fluido e dinamico.

La recente prestazione con la nazionale portoghese Under-21 contro Andorra ha fornito un esempio di questo talento cristallino. Quenda ha servito un assist per Fábio Silva che, per eleganza e visione, è stato accostato a una giocata di Neymar, un altro dei suoi idoli.

L’interesse di grandi club, tra cui la Juventus, conferma il valore del giovane attaccante. Ma, almeno per ora, Quenda resta legato allo Sporting Lisbona, club che lo ha visto crescere e a cui il giocatore sembra riconoscente. Una scelta che mette in luce la maturità e la personalità di un talento che non ha fretta di spiccare il volo, ma è pronto a lasciare il segno sia nel presente che nel futuro del calcio europeo.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *