Calciomercato
Leoni brilla a Parma e scatena (di nuovo) l’interesse delle big: la situazione
Giovanni Leoni, difensore centrale del Parma, si sta mettendo in mostra con i crociati ed è nel mirino delle big d’Italia.

È già tempo di calciomercato attorno a Giovanni Leoni. Il difensore classe 2006, approdato a Parma la scorsa estate, sta nuovamente accendendo l’interesse delle big del calcio italiano, pronte a sfidarsi anche sul mercato per il promettente centrale. Dotato di grande struttura fisica e personalità, Leoni si sta facendo notare in questa stagione con la maglia gialloblù, guadagnandosi spazio sia con Fabio Pecchia che – soprattutto – con Cristian Chivu, tecnico che lo sta impiegando con buona continuità da quando si è seduto sulla panchina dei crociati. Le sue prestazioni in Serie A stanno confermando il suo valore: 12 presenze in stagione e anche un gol all’attivo, segnato contro il Cagliari.
PARMA, L’EX BOVO SU LEONI: “LA A NON AIUTA I GIOVANI, MA IL FUTURO È SUO”
Dalla Serie C al salto tra i grandi: la crescita di Leoni
La sua ascesa è iniziata a Padova, dove si è fatto notare tra i professionisti prima di essere acquistato nel gennaio 2023 dalla Sampdoria, per una cifra di 1,2 milioni di euro. Con i blucerchiati ha debuttato in Serie B, lanciato da Andrea Pirlo, mettendo in mostra il suo potenziale anche tra i grandi. Dopo una sola stagione, però, la Samp ha dovuto fare i conti con le necessità di bilancio: è stato così il Parma a garantirsi il suo cartellino con un’operazione da 5 milioni di euro più 3 di bonus, battendo la concorrenza di Inter e Napoli. Ma adesso, dopo le sue prove con la maglia degli emiliani, le big stanno tornando a farsi sotto per il giocatore.

Giovanni Leoni
Le big puntano ancora Leoni: derby d’Italia in vista?
Il futuro di Leoni potrebbe vederlo cambiare di nuovo maglia. Il Parma affronterà proprio la Juventus nel prossimo turno e, secondo Tuttosport, l’occasione potrebbe diventare il pretesto ideale per avviare un primo contatto concreto tra i club, visto l’interesse dei bianconeri per il difensore. Ma anche l’Inter resta alla finestra, pronta nel caso a duellare con i rivali di sempre anche sul mercato, oltre che in campo. Con buona pace del Parma che, se dovrà perdere Leoni in futuro, lo farà mettendo a segno una corposa plusvalenza.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook