Seguici su

Calciomercato

Brighi, l’aneddoto di mercato ai tempi del Rimini: il ‘no’ alla Juve è un insegnamento per i più giovani

Matteo Brighi, ex centrocampista di Serie A, ha raccontato un aneddoto di calciomercato riguardo la chiamata della Juve quando era al Rimini.

Pubblicato

il

Matteo Brighi
Calciomercato

Matteo Brighi, ex centrocampista che ha indossato le maglie di Juventus, Roma, Bologna e diverse altre squadre italiane, ha recentemente condiviso un interessante retroscena di mercato riguardante l’inizio della sua carriera calcistica. In un’intervista a Cronache di Spogliatoio, Brighi ha raccontato di come, a soli 17 anni, ebbe l’opportunità di trasferirsi alla Juventus, ma scelse di rimanere al Rimini, il club dove aveva iniziato a muovere i primi passi nel calcio professionistico.

Calciomercato, Brighi e le parole ai giovani

La sua decisione, coraggiosa e controcorrente per un giovane calciatore che sogna di approdare in una grande squadra, fu presa con una certa consapevolezza e lungimiranza. “Quando avevo 17 anni mi ha chiamato la Juventus ma dissi ‘no’ per rimanere al Rimini. Pensai: ‘Se sono forte e mi vogliono, aspetteranno un anno’. E andò così. Adesso i ragazzi puntano al tutto e subito. Non esiste una scelta giusta, sicuramente ai miei tempi passare dalle serie inferiori e dai prestiti era naturale e insito nel percorso”, ha spiegato Brighi.

Le parole dell’ex centrocampista mettono in evidenza come il calcio sia cambiato negli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle giovani promesse. Oggi, la pressione di arrivare velocemente al successo è più forte che mai, e raramente i giovani calciatori scelgono di percorrere la strada più lunga e graduale delle serie minori o dei prestiti.

Brighi, invece, in un’epoca in cui il percorso di crescita prevedeva con naturalezza tali passaggi, scelse di restare a Rimini per completare la sua formazione e prepararsi meglio a un eventuale salto di qualità. Questa decisione gli ha permesso, qualche anno dopo, di approdare comunque in una delle squadre più importanti d’Italia, dimostrando che, con la giusta pazienza e dedizione, le opportunità si ripresentano.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *