Atalanta
Vismara, da Zingonia a San Siro: prima panchina in A con l’Atalanta
Il giovane portiere della Dea in panchina per la sfida con l’Inter
Un altro giovane che assaggerà, per la prima volta la prima squadra, oltretutto, sul prato e nella cornice di San Siro. Toccherà infatti a Paolo Vismara, portiere 2003 dell’Atalanta che prenderà il posto di Francesco Rossi nella lista di Gasperini.
Da Zingonia a San Siro: ecco Vismara
Paolo Vismara nasce il 28 marzo 2003 e inizia la propria avventura calcistica a Zingonia, arriva all’under 17 dove, disputa 5 gare con due reti subite e tre clean sheet. Giunto in U18 il ragazzo gioca 14 gettoni, suddivisi in 1219 minuti e venendo anche aggregato alla Primavera. Quando tocca poi il momento della under 19 Vismara passa in prestito al Torino: 9 gettoni, 12 reti subite e 795′ di impiego. Nell’annata 22/23 arriva un altro prestito, questa volta più formativo, con la prima esperienza in prima squadra tra i grandi, la Serie D.
La squadra che ne acquista le prestazioni è il Brindisi, nel girone H: con la maglia biancazzurra il ragazzo gioca 31 gare in campionato, per, un totale di 2.790 minuti con 23 gol subiti e 13 clean sheet. La squadra arriva poi ai playoff per la Serie D, due gare, entrambe da 90 minuti completi ed un gol subito a gara. La vittoria con la Cavese permette ai biancazzurri di giungere alle battute finali per provare a puntare, almeno burocraticamente, per un posto alla serie C. Le sconfitte con Catania e Sorrento nella Pole Scudetto però, chiudono, di fatto la stagione.
Un altro prodotto “Made in Zingonia”
La Serie C ed il professionismo il giovane estremo difensore, se la prende con la maglia dell’Atalanta che, dopo due anni di vagabondaggio tra Primavera e Serie D, richiama il ragazzo tra le proprie fila e gli affida la porta della propria compagine Under 23. Il classe 2003 ha finora disputato 28 gare in campionato con due ammonizioni subendo 26 reti e tenendo la porta inviolata in ben 12 occasioni, per un totale di 2.520 minuti in campo per la prima volta nei professionisti.
Questa sera, al ragazzo toccherà la prima presenza ufficiale nella squad list di Gasperini, sostituendo lo storico terzo portiere nerazzurro Francesco Rossi. Vismara è il quinto, insieme a Ruggeri, Scalvini, Zappacosta e Carnesecchi, nella lista presentata questa sera, che ha iniziato il proprio percorso nel settore giovanile, passando nel laboratorio di Zingonia, ad essere diventato un membro della prima squadra. Un altro prodotto ‘Made in Zingonia’.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook