Seguici su

Atalanta

Palestra, futuro Atalanta: la consacrazione in U23 e lo sguardo del Gasp

Pubblicato

il

Palestra - Screen

Tra i giovani in rampa di lancio in casa Atalanta c’è indubbiamente Marco Palestra. L’esterno classe 2005 è stato uno dei migliori della scorsa stagione, tra le file dell’U23 bergamasca di Francesco Modesto. Dopo aver svolto tutta la trafila nel settore giovanile nerazzurro, Palestra si sta consacrando nel campionato di Serie C, con la seconda squadra orobica, e viene tenuto sotto costante osservazione da Gian Piero Gasperini. Dopo averlo fatto esordire nel corso della passata stagione, il tecnico dell’Atalanta lo ha portato con sé per la Supercoppa Europea contro il Real Madrid, inserendolo nella lista dei convocati. Di seguito la scheda di Marco Palestra: conosciamo meglio l’esterno dell’Atalanta.

Marco Palestra: età, nazionalità e luogo di nascita

Marco Palestra è nato il 3 marzo 2005 a Buccinasco, in provincia di Milano. Palestra ha 19 anni compiuti da alcuni mesi e la sua nazionalità è italiana.

Che tipo di giocatore è: il ruolo

Di piede destro, Palestra è un esterno di centrocampo in grado di agire anche nel ruolo di laterale basso. La sua corsia preferita è quella di destra, ma nel corso della sua giovane carriera ha anche giocato spesso a sinistra, in caso di necessità. In passato ha ricoperto anche la posizione di mezzala o di esterno offensivo.

Marco Palestra: le caratteristiche tecniche

Dotato di una struttura fisica importante – è alto 186 centimetri – l’esterno sfrutta le sue lunghe leve per macinare chilometri e creare pericoli con le sue progressioni sulla corsia di riferimento. Negli anni ha notevolmente migliorato la fase di rifinitura, qualità che gli ha permesso di sfornare molti assist vincenti per i compagni di squadra.

La carriera di Marco Palestra: da nove anni a Bergamo

Dopo aver dato i suoi primi calci al pallone nel Gruppo Sportivo Assago, il percorso di Palestra è proseguito nell’Accademia Inter. Un passaggio durato soltanto un anno (dal 2014 al 2015), prima del trasferimento all’Atalanta. Da lì, la carriera del giovane si è legata interamente ai colori nerazzurri, con i quali ha iniziato a mettersi particolarmente in mostra con l’U17. Dal 2022 ha fatto il salto nella Primavera orobica, con 43 presenze, 1 gol e ben 10 assist messi a referto. Infine, nel 2023 è arrivato il momento del calcio professionistico, con la maglia dell’Atalanta U23. Palestra non ha sofferto il passaggio in Serie C, dove ha collezionato finora 41 presenze, 3 gol e 3 assist. Numeri e qualità notate anche da Gian Piero Gasperini, che lo ha chiamato spesso tra i grandi e lo ha anche fatto esordire in Europa League, in occasione di Rakow-Atalanta 0-4.

Il valore di mercato di Palestra

Secondo il noto portale Transfermarkt, il valore di mercato di Palestra è di 1 milione di euro. Molti club hanno già bussato alla porta dell’Atalanta per il suo cartellino, ma i bergamaschi per ora hanno sempre rifiutato le proposte.

Marco Palestra: contratto e durata

Non è nota la durata del contratto di Palestra con l’Atalanta.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità