Seguici su

Nazionali Giovanili

Italia U21, Nunziata: “Giappone tosto. Vogliamo arrivare in fondo”

Le dichiarazioni del CT dopo la vittoria sul Giappone

Pubblicato

il

Buona la prima per l’Italia U21, in campo al torneo di Tolone. Nella gara d’esordio nella competizione in terra francese, gli azzurrini di Carmine Nunziata hanno superato per 4-3 il Giappone, rivelatosi un avversario tosto e combattivo nonostante i due anni di differenza (si sono presentati al torneo con l’U19, ndr). Dopo l’iniziale vantaggio firmato da Fini, l’Italia ha raddoppiato con Fabbian, bravo a trasformare un calcio di rigore concesso dopo un’uscita rivedibile del portiere avversario Goto sullo stesso Fini. Sembrava il preludio di una goleada per gli azzurrini, che hanno un po’ abbassato il livello di attenzione subendo il ritorno dei nipponici, a segno prima della fine del primo tempo con Shiogai. 

Nella ripresa è ancora Fini protagonista, con l’assist vincente per il tris firmato da Raimondo, ma il Giappone è rimasto in partita accorciando nuovamente, ancora con Shiogai. Al 69′ è stato ancora Raimondo ad andare a segno, sfruttando un perfetto calcio piazzato di Sebastiano Esposito, autore di un assist al suo primo pallone della partita. Ma nel finale c’è stato spazio ancora per lo scatenato Shiogai, che ha siglato la personale tripletta fissando il risultato finale sul 4-3. Al termine della gara, Nunziato ha parlato ai microfoni dei canali ufficiali della FIGC: di seguito le sue parole. 

Carmine Nunziata

Carmine Nunziata, CT dell’Italia U21

Italia-Giappone 4-3: il commento di Nunziata

“Ci siamo trovati di fronte un buonissimo avversario, in una buona condizione fisica. Ne è uscita fuori una partita piacevole, da cui ho tratto buone indicazioni da diversi giocatori che per la prima volta venivano con noi in Under 21. Abbiamo tante qualità da mettere in campo e abbiamo cercato di farlo nonostante siamo alla fine della stagione: la nostra ambizione per questo torneo è quella di cercare di fare del nostro meglio e arrivare in fondo”.

Il calendario dell’Italia U21

Archiviato il successo nella prima gara del torneo “Maurice Revello”, noto anche come torneo di Tolone, per gli azzurrini di Nunziata è già tempo di proiettarsi sulle successive partite del girone eliminatorio. L’U21 azzurra affronterà l’Ucraina giovedì 6 giugno per poi sfidare, la prossima settimana, prima i pari età di Panama e poi l’Egitto, nella gara conclusiva della prima fase della competizione. Di seguito il calendario degli azzurrini.

  • Giovedì 6 giugno: UCRAINA-ITALIA (ORE 15, RAI 2)
  • Lunedì 10 giugno: PANAMA-ITALIA (ORE 18:15, RAI 2)
  • Mercoledì 12 giugno: ITALIA-EGITTO (ORE 18:15, RAI 2)

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità