Notizie
Malick Fofana, la ‘scheggia’ belga del Lione nella Top 100 del Golden Boy
Alla scoperta di Malick Fofana, attaccante belga e nella lista dei 100 giocatori in lista per il Golden Boy: la sua storia.
“Con il pallone tra i piedi sembra un illusionista: scatta via in un lampo e lascia gli avversari a inseguire solo ombre”. Dribbling ubriacante, velocità destabilizzante e continua ricerca dell’uno contro uno. Proprio così, in meno di un anno, Malick Fofana ha conquistato il cuore dei suoi tifosi e in generale quello di tutti gli amanti di questo sport. Il classe 2005 del Lione infatti, Con il suo propositivo stile di gioco e con la sua determinazione in mezzo al campo, ha scalato le gerarchie dei giovani più interessanti del momento. Come dimostrazione delle sue abilità, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.
La ventiduesima edizione del prestigioso premio organizzato da Tuttosport rende omaggio ai giovani talenti più promettenti del calcio mondiale. Negli anni recenti, stelle come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé hanno avuto l’onore di ricevere questo ambito riconoscimento, consolidando il loro status tra i fuoriclasse del calcio internazionale. Guardando indietro nel tempo, emergono vincitori iconici come Messi, Fabregas e Pato, protagonisti indimenticabili della storia del calcio. Dal 2010 a oggi, Mario Balotelli è stato l’unico italiano a ottenere il premio, un tributo al talento tricolore in una competizione che celebra l’eccellenza calcistica mondiale.
La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 29 della classifica Golden Boy, il classe 2005 Malick Fofana, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.
Golden Boy, chi è Malick Fofana
Malick Martin Fofana è un calciatore di nazionalità belga, pur avendo origini guineane e filippine, nato il 31 marzo 2005 ad Aalst, città del Belgio, situata nella Provincia delle Fiandre Orientali a circa 29 km da Bruxelles. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio europeo nel Gent, club con cui ha firmato il suo primo contratto da professionista.
Nella sessione invernale di calciomercato del 2023, Fofana passa al Lione, club che ha deciso di puntare concretamente su di lui mettendo sul piatto circa 19.500.000€. Nonostante la sua giovane età, il classe 2005 ha esordito fin da subito in prima squadra, rivelandosi una risorsa importante per il club francese.
Kristian Hlynsson, il talento ‘in bilico’ dell’Ajax nella Top 100 del Golden Boy
Ruolo e carriera di Malick Fofana
Grazie alle sue abilità tecniche e al suo stile di gioco, Malick Martin Fofana copre principalmente il ruolo di ala sinistra. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, il giovane talento può essere posizionato come esterno di centrocampo. Grazie alla sua duttilità però, il classe 2005 gioca addirittura come ala destra o punta centrale.
Quest’anno il giovane talento ha trovato subito moltissimo spazio con la maglia del Lione, accumulando 16 presenze in prima squadra, condite da 5 gol e 2 assist. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 15 milioni di euro, grazie ai quali si candida come il quinto calciatore più prezioso della sua squadra.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook