Primavera 1
[FINALE] – Primavera 1, Monza-Fiorentina 0-1: i vittoria ospite di misura, viola secondi in classifica
Sta per concludersi un altro weekend di grande calcio, con il campionato Primavera 1 arrivato al termine della 12a giornata. A chiudere questo turno del torneo sarà la sfida tra Monza e Fiorentina, che si affronteranno in una sfida che si preannuncia tutta da vivere.
Ultimi risultati deludenti per i biancorossi di mister Brevi, con due sconfitte incassate nelle ultime due uscite. Alla buona prestazione contro l’Inter non ha fatto seguito un risultato positivo a Verona, dove i brianzoli hanno perso con un netto 4-0. In casa, tuttavia, il ruolino di marcia sembra essere diverso: certo, l’avversario non è dei più semplici, ma Zanaboni e compagni proveranno comunque a fare risultato, fondamentale per smuovere la classifica.
I viola di mister Galloppa, invece, hanno faticato a trovare continuità prima della sosta per le Nazionali: tre vittorie e due sconfitte nelle ultime cinque gare, con la squadra ancora in lotta per un posto fra le prime della classe. Vincere oggi permetterebbe ai gigliati di portarsi a -1 dal Sassuolo capolista, agganciando Torino e Inter a quota 24 punti. Insomma, le motivazioni per far bene non mancheranno di certo. Chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell’incontro.
La cronaca live di Monza-Fiorentina Primavera
1′ – SI COMINCIA! Al via Monza-Fiorentina, con i padroni di casa che battono il calcio d’inizio dell’incontro!
5′ – Fiorentina che prova a gestire con calma il possesso del pallone, spingendo sulla corsia di sinistra. Ordinato il Monza dietro, che prova poi a ripartire velocemente in contropiede.
8′ – Harder prova il destro da fuori, pallone alto sulla traversa.
12′ – Ritmi piuttosto bassi in questa prima fase di gara, con il Monza che prova però a crescere in fase di pressing.
17 – Non cambia il canovaccio rispetto ai primi minuti: Fiorentina in cattedra, Monza che prova a ripartire. Nessuna vera e propria occasione, tuttavia, per le due squadre.
21′ – Ci prova Caprini, tiro che però sorvola la porta difesa da Ciardi.
23′ – Occasione Fiorentina! Caprini si accentra dalla sinistra e calcia di destro dal limite dell’area: salva Ciardi in calcio d’angolo!
26′ – Azione insistita della viola, con il Monza che riesce però a recuperare palla e a infilare in contropiede la squadra di Galloppa: Longhi innesca Zanaboni, tiro deviato dalla retroguardia ospite. Si accende la partita a Monzello!
29′ – Scuderi! Tiro al volo del terzino sul cross deviato di Presta, respinge Ciardi in tuffo!
31′ – OCCASIONE FIORENTINA! Trapani si infila in area di rigore e serve Caprini, che calcia a botta sicura ma spedisce clamorosamente fuori da ottima posizione!
35′ – Ammonito Zanaboni, entrata dura su Harder a centrocampo.
37′ – Ci prova Baroncelli, tiro respinto che viene vinto da Presta: si accentra l’esterno viola, conclusione però sballata.
39′ – A terra Caprini, dolorante dopo una sterzata: intervento dello staff medico ospite, gioco fermo.
40′ – Rientra in campo Caprini, ce la fa a continuare l’esterno della Fiorentina.
44′ – Cartellino giallo per Domanico, fallo su Deli in ripartenza.
45′ – Ci sarà un minuto di recupero.
45’+1′ – Baroncelli! Tiro dalla distanza del 4 gigliato, blocca Ciardi.
45’+1′ – FINE PRIMO TEMPO! Si conclude a reti bianche la prima frazione di Monza-Fiorentina, con nessuna delle due squadre capace di mettere la freccia. Più occasioni per i viola, che si sono presentati spesso davanti a Ciardi, peccando un po’ di precisione; Monza che in ripartenza ha invece creato pochi pericoli dalle parti di Leonardelli.
INTERVALLO
46′ – INIZIA LA RIPRESA! Fiorentina che batte il calcio d’inizio di questo secondo tempo!
49′ – Ievoli! Calcio di punizione dal limite del 10 viola, pallone che però gira troppo e termina fuori!
50′ – OCCASIONE FIORENTINA! Baroncelli impatta benissimo sul calcio d’angolo di Ievoli, respinge Ciardi con un grande intervento!
54′ – Occasione Monza! Prima vera occasione per i padroni di casa: Capolupo crossa per Longhi, che salta con i tempi giusti ma non inquadra la porta!
57′ – Si accascia a terra Ievoli, problemi al collo per il 10 viola. Esce dal campo il giocatore dopo l’intervento dello staff medico.
60′ – Ci prova Harder, conclusione respinta dalla difesa brianzola.
63′ – Doppio cambio per il Monza: finisce la partita di Longhi e Zanaboni, al loro posto Nenè e Pedrazzini.
65′ – Caprini di testa, pallone colpito male su cross di Deli. Rimessa dal fondo per i padroni di casa.
67′ – RIGORE FIORENTINA! Ciardi respinge il tiro di Deli e prova a bloccare il pallone, ma nell’intervento stende Presta: l’arbitro indica il dischetto!
68′ – GOL FIORENTINA! 0-1! Dal dischetto si presenta proprio Presta, che spiazza Ciardi e porta avanti i suoi!
68′ – Espulso mister Brevi per proteste dopo l’assegnazione del rigore alla squadra ospite.
72′ – Ammonito anche Azarovs, intervento duro su Presta al limite dell’area.
74′ – Altro cambio in casa Monza: fuori Bagnaschi, spazio per Gaye.
79′ – Cambi anche per la Fiorentina. Spazio per Braschi e Gudelevicius in questo finale, sono Tarantino e Deli a lasciare il campo.
83′ – Ultimi due cambi per il Monza: dentro Miani e Reita, fuori Giubrone e Capolupo.
85′ – Ci prova Gaye, soluzione personale del trequartista ex Robbio che però termina a lato.
89′ – A terra Azarovs e Leonardelli dopo un contrasto, nuovo stop del gioco per l’intervento dei medici.
90’+1′ – Due cambi per la Fiorentina, dentro Kouadio e Vannucchi in questo finale. Finisce la gara di Presta e Leonardelli, che non ce la fa a continuare.
90’+2′ – Assegnati sei minuti di recupero.
90’+ 5′ – OCCASIONE MONZA! Nené tocca il pallone con Vannucchi in uscita, pallone che però esce a lato di pochissimo!
90’+8 – FINISCE QUI! MONZA 0-1 FIORENTINA! Sale al secondo posto in classifica la Fiorentina, che supera di misura il Monza fuori casa. A decidere la sfida il calcio di rigore prima conquistato e poi segnato da Presta, con i padroni di casa che sfiorano il pari a tempo scaduto con Nenè, che calcia però di pochissimo a lato. Viola che salgono a quota 24 punti, Monza che rimane fermo a 11 lunghezze in classifica.
(Ricarica la pagina per aggiornare la cronaca.)
Il tabellino di Monza-Fiorentina Primavera
Marcatori: 68′ rig. Presta (F)
Monza: Ciardi, Azarovs, Postiglione, Domanico, Bagnaschi (74′ Gaye), Berretta, Giubrone (83′ Miani), Capolupo (83′ Reita), De Bonis, Zanaboni (63′ Pedrazzini), Longhi (63′ Nenè). All: Brevi.
Fiorentina: Leonardelli (90′ Vannucchi), Trapani, Romani, Baroncelli, Scuderi, Harder, Deli (79′ Gudelevicius), Ievoli, Presta (90′ Kouadio), Tarantino (79′ Braschi), Caprini. All: Galloppa.
Ammoniti: Zanaboni (M), Domanico (M), Azarovs (M).
Arbitro: sig Luongo sez. Napoli.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook