Seguici su

Primavera 1

Primavera 1, al via una nuova regola: la clamorosa decisione del Consiglio Federale

Il Consiglio Federale ha approvato una nuova regola da sperimentare a partire dal girone di ritorno nel Campionato Primavera 1.

Pubblicato

il

Radu Juventus Primavera
Primavera 1

Il Consiglio Federale della FIGC, riunitosi oggi, ha delineato importanti novità per il calcio italiano. Il presidente Gabriele Gravina ha annunciato che l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche federali si terrà il 3 febbraio presso l’Hotel Cavalieri A Waldorf Astoria di Roma. La decisione arriva in seguito all’approvazione dello Statuto Federale da parte della Giunta Nazionale del CONI, segnando un passaggio cruciale per il futuro della Federazione. Di seguito la nuova regola decisa dal Consiglio Federale e con sperimentazione nel Primavera 1.

Primavera 1, come funziona la nuova regola

Oltre alle questioni istituzionali, il Consiglio Federale ha discusso le proposte avanzate dalla FIGC all’IFAB lo scorso agosto, con l’intento di avviare sperimentazioni innovative nel regolamento del gioco. Tra queste, spicca una modifica che sarà testata nel Campionato Primavera 1 maschile a partire dal girone di ritorno: in caso di prolungata trattenuta del pallone da parte del portiere, il gioco riprenderà con una rimessa laterale posizionata all’altezza del limite dell’area di rigore, in corrispondenza della linea dei 16 metri.

Questa proposta si inserisce in un pacchetto di idee innovative presentate dalla FIGC, volte a migliorare l’equità e la trasparenza del gioco. Tra le altre proposte vi sono: l’introduzione del tempo effettivo, una soluzione spesso discussa per limitare le perdite di tempo; il Football Video Support nei campionati nazionali, utilizzabile con una produzione televisiva minima di tre telecamere; e la possibilità per gli arbitri di spiegare le proprie decisioni attraverso i maxischermi degli stadi, un passo verso una maggiore comunicazione con il pubblico.

Credit foto: M.C.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *