Seguici su

Notizie

Evan Ferguson, il jolly offensivo del Brighton finito nella top 100 del CIES

Evan Ferguson, giocatore del Brighton, è uno dei 100 migliori prospetti Under 20 inseriti in questa speciale classifica.

Pubblicato

il

Evan Ferguson
Evan Ferguson

Il Cies (osservatorio calcistico) verso la fine di aprile ha riportato un report stilando i 100 giocatori U20 con più minutaggio nell’ultimo anno. È stato calcolato ogni singolo minuto in gare ufficiali con club e Nazionali (maggiori e U21) oltre al livello sportivo di ogni impegno.

Facendo un’ampia scrematura, siamo giunti ad analizzare coloro che hanno performato ancor di più in termini di tempistiche nei massimi campionati mondiali. Dopo avervi parlato del 20esimo, Cristiano Mosquera, ora tocca al numero 19 della lista. Ecco di chi si tratta.

Evan Ferguson, la carriera

I campionati maggiormente coinvolti non potevano non essere quello spagnolo e quello inglese, scuole di talenti e di ottimi professori. Un nome curioso arriva da una città situata sulla costa meridionale dell’East Sussex: Brighton. Il giocatore in questione è il classe 2004, Evan Ferguson, uno dei tanti volti talentuosi sul quale De Zerbi ha fatto affidamento. L’indice di esperienza è pari a 73,6 (il primo Joao Neves del Benfica con 84 per capirci) e il cronometro complessivo tocca i 2638 minuti disputati.

Nella stagione appena trascorsa ha fatto parte a 27 partite in Premier League (15 da titolare), 7 in Europa League (una sola da titolare) e due partite su tre in FaCup, trovando un assist. Con la Nazionale – ricordiamo essere quella irlandese – tre partite, di cui due dal 1’ e una a gara in corso, salvo essere assente le ultime due amichevoli per un problema alla caviglia,  costatogli caro nell’ultima trance di campionato con il suo Brighton.

La notte che lo rese noto al grande pubblico

Solo sei i gol in Premier, cui tre vanno attribuiti nella prestazione esemplare al Falmer Stadium contro il Newcastle. Quella sera fu un Ferguson in stato di assoluta grazia, salvo poi andare scemando – così come  i compagni – in seguito a un calo fisico e mentale dovuto alle Coppe.

Coppe alle quali non sta partecipando in questa stagione, essendo arrivato undicesimo, ma per lui potrebbe essere la stagione per affermarsi e per confermare il suo valore di mercato che al momento si aggira sulla cinquantina. Zero realizzazioni in FaCup, in Europa League e perfino nel triplo impegno in Nazionale, il che certifica come sia più un calciatore a tutto tondo, capace di fare altro oltre al gol (non la sua qualità migliore).

Le caratteristiche di Evan Ferguson

Destro di piede, ma bravo anche con il mancino. Classico attaccante che se ha il pallone posizionato sul piede debole non ci pensa due volte. Come detto qui sopra, non si tratta di un bomber d’area di rigore anche se all’occorrenza ha dimostrato di esserlo. Attaccante di una ottima stazza fisica. Per un attimo ha ammiccato l’attenzione di mezza Europa, per età, per statura e per essere un attaccante di oggigiorno: moderno.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *