Seguici su

Notizie

Yankuba Minteh, il talento alla ricerca di conferme dopo una ‘stagione da re’ nella Top 100 del Golden Boy

Alla scoperta di Yankuba Minteh, attaccante gambiano e nella lista dei 100 giocatori in lista per il Golden Boy: la sua storia.

Pubblicato

il

Yankuba Minteh

“Nel calcio il successo non è mai un punto d’arrivo, ma un punto di partenza”. Questa frase è stata pronunciata da Carlo Ancelotti, uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio. Questo concetto è spesso ribadito dal tecnico del Real Madrid, proprio per ricordare a tutti quanto una vittoria sia solamente un momento da cui ripartire e mai fermarsi.

Yankuba Minteh, giovane talento classe 2004, ha registrato una stagione a dir poco favolosa con il Feyenoord in prestito, condita dai suoi 11 gol e 6 assist, ma soprattutto dalla vittoria della Coppa olandese. L’attaccante quest’estate è stato acquistato dal Brighton, club inglese che ha riposto sul suo talento tutta la sua fiducia. Come dimostrazione delle sue abilità, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.

La ventiduesima edizione del prestigioso premio di Tuttosport rende omaggio ai giovani talenti più promettenti del calcio mondiale, attirando l’attenzione di tifosi e addetti ai lavori. Negli anni recenti, stelle come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé hanno ottenuto questo importante riconoscimento, confermando il loro posto nell’élite del calcio. Tra i vincitori del passato, emergono nomi leggendari come Messi, Fabregas e Pato, protagonisti di capitoli indimenticabili nella storia del pallone. Dal 2010 a oggi, l’unico italiano a sollevare il trofeo è stato Mario Balotelli, emblema dell’eccellenza tricolore associata a questo premio.

La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 31 della classifica Golden Boy, il classe 2004 Yankuba Minteh, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

Golden Boy, chi è Yankuba Minteh

Yankuba Minteh Moat è un calciatore di nazionalità gambiana, nato il 22 luglio 2004 a Bakau, città del Gambia situata sulla costa, che si affaccia sull’Oceano Atlantico e dista 16 km dalla capitale Banjul. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio africano nel  Steve Biko, per poi arrivare in Europa nel 2022 ed iniziare a giocare nell’Odense.

Nell’estate del 2023 Minteh passa al Newcastle, che però decide di passarlo subito in prestito per un anno al Feyenoord dove svolge una stagione ad un altissimo livello. Quest’estate invece il Brighton ha deciso di puntare concretamente su di lui, investendo ben 35.000.000€.

Kenan Yildiz, “una stella allo Stadium”: da una promessa alla 10 della Juve nella Top 100 del Golden Boy

Ruolo e carriera di Yankuba Minteh

Grazie alle sue abilità tecniche e al suo stile di gioco, Yankuba Minteh Moat copre principalmente il ruolo di ala destra. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, il giovane talento può essere posizionato come punta centrale. Grazie alla sua duttilità però, il classe 2004 gioca addirittura come ala sinistra.

Quest’anno il giovane talento non ha trovato subito moltissimo spazio con la maglia del Brighton, accumulando 8 presenze, condite da 1 gol e 1 assist. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 28 milioni di euro, grazie ai quali si candida come l’ottavo calciatore più prezioso della sua squadra e il primo della sua intera Nazione.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *