Nazionali Giovanili
Italia U19, Bollini: “Un raduno perfetto e non era scontato viste le premesse”
Alberto Bollini, Ct dell’Italia U19, ha parlato al termine della vittoria contro la Grecia con la qualificazione ottenuta alla Fase Eilté.
Sotto il cielo di Heraklion, l’Italia U19 ha conquistato l’accesso alla fase élite dell’Europeo, chiudendo a punteggio pieno il Gruppo 8 della prima fase di qualificazione. Gli Azzurrini, impeccabili in difesa con 7 gol segnati e nessuno subito, hanno mostrato maturità e qualità. Nell’ultima sfida, giocata allo stadio ‘Theodoros Vardinogiannis’, è bastato un rigore trasformato con classe da Francesco Camarda al 42’ della ripresa per piegare la Grecia.
Il penalty, concesso per un fallo su Seydou Fini, è stato il sigillo di una prestazione solida, in cui i ragazzi di Alberto Bollini hanno dimostrato di saper gestire anche le partite più delicate. Protagonista assoluto Camarda, classe 2008 del Milan, che con il suo “cucchiaio” ha confermato il suo enorme potenziale. Con questo successo, l’Italia si proietta verso la fase élite di primavera, pronta a inseguire il sogno europeo.
LA CRONACA DI ITALIA-GRECIA U19
Italia U19, le dichiarazioni di Bollini
Di seguito le parole del ct dell’Italia U19, Bollini, come riportate ai canali ufficiali della FIGC: “Abbiamo ottenuto un risultato importante, soprattutto se consideriamo le tempistiche, molto ristrette, che abbiamo per preparare questi mini tornei, che conosciamo benissimo. Queste, insieme al fatto di non aver avuto a disposizione diversi ragazzi nelle uscite precedenti alle qualificazioni, erano le preoccupazioni più grandi, ma la squadra è stata bravissima, sia in campo sia fuori, mostrando comportamenti esemplari che hanno fatto la differenza. Prima del gol, abbiamo avuto almeno quattro occasioni e probabilmente c’era anche un altro rigore, sempre su Fini. Questa vittoria, frutto del lavoro di tutti, staff e calciatori, ha suggellato un raduno perfetto”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook