Seguici su

Notizie

Mateus Fernandes, dal Portogallo alla Top 100 del Cies

Pubblicato

il

Mateus Fernandes

Il nostro viaggio nella Top 100 dei giovani Under 20 più esperti e promettenti, stilata dal Cies, ci porta ad Estoril. Cittadina a sud ovest del Portogallo, affacciata direttamente sull’Oceano Atlantico, ha una cultura calcistica relativamente recente, affondando le sue radici in pieno clima da secondo conflitto mondiale (club fondato nel 1939). Mateus Fernandes. centrocampista del Southampton (lo scorso anno al Grupo Desportivo Estoril Praia), è il talento che proveremo a descrivere oggi.

Mateus Fernandes, “la perla di Estoril”

Senza scomodare difficili paragoni con la “perla di Utrera” (il compianto José Antonio Reyes, che occupava tutt’altra posizione nel campo e aveva caratteristiche diverse). Mateus Fernandes sembra effettivamente una pepita d’oro scoperta in un fiume destinato purtroppo alla mediocrità. L’Estoril Praia infatti, è un club che naviga da 3 stagioni nelle acque della Primera Liga stazionando a metà classifica, ma è stato anche risucchiato nel vortice della retrocessione. Vien da sé che per un talento del genere, in quel contesto, era impossibile passare sotto traccia. Dall’urgenza nasce quindi una storia affascinante, che si arricchisce di 36 presenze nella scorsa stagione, con 1 gol e 3 assist.

Dotato fisicamente, potente anche nell’allungo e con una buona conduzione di palla, Fernandes guadagna il palcoscenico della Premier League. I 2761 minuti totali tra campionato e coppe, in cui il classe 2004 ha abbinato classe e quantità nelle giuste dosi, sono state dunque un forte trampolino di lancio. E adesso gli obiettivi si spostano sempre più in alto.

Obiettivo: prendersi il palcoscenico della Premier e rimanerci a lungo

La fiche giocata sul tavolo dal Southampton, neopromossa che sborsa 15 milioni di euro per rinforzare la sua cerniera a centrocampo, è di quelle importanti. Ora, starà al ragazzo confermare e forse ampliare i margini di miglioramento e le giocate già mostrate. Siamo d’avanti ad un altro portoghese che prova la difficile scalata nel campionato più difficile, stimolante e affascinante d’Europa e del mondo.

 

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *