Notizie
Wilson Odobert, l’investimento da 30 milioni del Tottenham nella Top 100 del Golden Boy
Alla scoperta di Wilson Odobert, attaccante francese e nella lista dei 100 giocatori in lista per il Golden Boy: la sua storia.
Nel corso degli ultimi anni, i prezzi di mercato per l’acquisto di calciatori sono saliti alle stelle. In molti pensano che tutto ciò sia dovuto a squadre che hanno investito in maniera “spropositata” su alcuni talenti, altri invece pensano sia frutto di un innalzamento progressivo e generale dei prezzi. In ogni caso, ad oggi i club devono fare enormi sforzi a livello economico per potersi permettere l’acquisto di un giovane promettente.
Wilson Odobert è uno degli esempi concreti che sottolineano questo aspetto. Acquistato dal Tottenham per circa 30.000.000€, il classe 2004 è il frutto di un consistente impiego di denaro da parte del club londinese. Tutto ciò inoltre sottopone il giovane attaccante ad una grande pressione. Il suo talento però è indiscutibile. Come dimostrazione delle sue abilità, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.
La ventiduesima edizione del prestigioso premio di Tuttosport rende omaggio ai giovani talenti più promettenti del calcio internazionale, suscitando un ampio interesse a livello globale. Negli ultimi anni, giocatori emergenti come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento. Anche leggende come Messi, Fabregas e Pato, premiate in passato, hanno confermato il loro valore sulla scena mondiale. Dal 2010, Mario Balotelli resta l’unico italiano a vincere il trofeo, a testimonianza dell’importanza e del prestigio di questo ambito riconoscimento.
La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 40 della classifica Golden Boy, il classe 2004 Wilson Odobert, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.
Golden Boy, chi è Wilson Odobert
Wilson Odobert è un calciatore di nazionalità francese, nato il 28 novembre 2004 a Meaux, comune francese sottoprefettura nel dipartimento della Senna e Marna, nella regione dell’Île-de-France. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio europeo nel settore giovanile del Paris Saint-Germain, con cui segna il suo primo gol da professionista.
Nel l’estate del 2022 invece, il giovane talento è stato notato da molti club in Europa, passando al Troyes a parametro 0 e successivamente approda in Inghilterra, più precisamente al Burnley, per 12.000.000€. Il suo nome inizia a circolare anche in altri paesi in giro per la Premier e il Tottenham quest’estate decide di puntare su di lui.
Ruolo e carriera di Wilson Odobert
Grazie alle sue abilità tecniche e al suo stile di gioco, Wilson Odobert copre principalmente il ruolo di ala su entrambe le fasce. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, il classe 2004 può essere posizionato come punta centrale. In caso di necessità però, il classe 2004 può giocare anche come trequartista.
Quest’anno il giovane talento non ha trovato subito spazio con la maglia del Salisburgo, accumulando solamente 5 presenze. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 18 milioni di euro, grazie ai quali si candida come il diciassettesimo calciatore più prezioso della sua squadra.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook