Notizie
Lucas Bergvall, il talento svedese verso il salto ‘complicato’ in Premier nella Top 100 del Golden Boy
Alla scoperta di Lucas Bergvall, centrocampista svedese e nella lista dei 100 giocatori in lista per il Golden Boy: la sua storia.
“Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia”. All’interno della carriera di un calciatore, ci sono delle fasi e dei passaggi complicati da affrontare. Ogni professionista infatti, deve svolgere uno step fondamentale per raggiungere un determinato tipo di livello e di traguardi.
Lucas Bergvall, talento svedese classe 2006, proprio quest’estate è approdato in Premier League, lasciando la sua terra. Questo passaggio, in questa fase delicata del suo percorso, non è affatto scontato. Proprio in questo periodo infatti, il giovane calciatore deve dimostrare a tutti e in primis a se stesso di essere all’altezza delle aspettative che gli sono state poste. Come dimostrazione delle sue abilità, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.
La ventiduesima edizione del prestigioso premio di Tuttosport rende omaggio alle giovani promesse più talentuose del calcio mondiale, suscitando interesse a livello internazionale. Negli ultimi anni, emergenti come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé hanno ricevuto questo ambito riconoscimento. Anche stelle come Messi, Fabregas e Pato, premiate negli anni precedenti, hanno confermato il loro valore su scala globale. Dal 2010, Mario Balotelli resta l’unico italiano ad aver vinto il trofeo, a conferma del prestigio e della rilevanza di questo riconoscimento.
La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 40 della classifica Golden Boy, il classe 2006 Lucas Bergvall, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.
Golden Boy, chi è Lucas Bergvall
Lucas Erik Holger Bergvall è un calciatore di nazionalità svedese, nato il 2 febbraio 2006 a Stoccolma, la capitale della Svezia e il capoluogo dell’omonima contea. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio europeo nel settore giovanile del Brommapojkarna, società calcistica che militano in Allsvenskan, la massima divisione del campionato svedese.
Nel febbraio del 2023 invece, il giovane talento è stato notato da molti club in Svezia, passando al Djurgården per 900.000€. Il suo nome inizia a circolare anche in altri paesi in giro per l’Europa e il Tottenham decide di puntare su di lui, versando una cifra di circa 9.000.000€.
Karim Konaté, il capocannoniere austriaco e campione d’Africa nella Top 100 del Golden Boy
Ruolo e carriera di Lucas Bergvall
Grazie alle sue abilità tecniche e al suo stile di gioco, Lucas Erik Holger Bergvall copre principalmente il ruolo di centrocampista centrale. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, il classe 2004 può essere posizionato come trequartista. In caso di necessità però, il classe 2005 può giocare anche come mediano.
Quest’anno il giovane talento non ha trovato subito spazio con la maglia del Tottenham in Premier League, accumulando 5 presenze per un totale di 46′ minuti. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 12 milioni di euro, grazie ai quali si candida come il diciannovesimo calciatore più prezioso della sua squadra e l’ottavo della sua Nazione.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook