Notizie
Germania, l’errore è clamoroso: la sua convocazione diventa un caso
La Germania ha diramato la lista dei convocati per la prossima sosta delle nazionali e per errore ha inserito anche Dario Sits.
Un episodio curioso ha scosso il mondo del calcio internazionale: la Germania, per un errore nel proprio database, ha convocato l’attaccante Dario Sits, classe 2004, che però ha già debuttato con la nazionale della Lettonia, segnando anche un gol. Nato il 14 gennaio 2004 ha iniziato la sua carriera internazionale con la Lettonia, e un eventuale cambio di federazione non è consentito, secondo le attuali regole FIFA.
Dario Sits, la sua storia
Cresciuto in Lettonia, Sits ha presto attirato l’attenzione di vari club europei. Tra il 2021 e il 2023 ha giocato cinque partite con il Parma in Serie B, senza però riuscire a trovare la via del gol. Nella stagione successiva ha proseguito la sua carriera in Italia, indossando la maglia della SPAL in Serie C, dove ha collezionato una sola presenza.
Quest’anno, Sits milita nell’Helmond Sport, squadra olandese della seconda divisione (Eerste Divisie), un club noto per dare spazio e continuità ai giovani. Con la squadra olandese, il giovane attaccante sta cercando di accumulare esperienza e minuti preziosi per migliorare il proprio gioco.
Germania e il curioso caso Sits
Il caso ha suscitato attenzione e ironia sia in Germania che in Lettonia. L’errore è stato probabilmente causato da un malfunzionamento del database della federazione tedesca, che ha identificato Sits come idoneo per la nazionale tedesca nonostante avesse già giocato per la Lettonia.
In ambito calcistico, errori di questo tipo sono piuttosto rari, e portano alla luce il crescente uso della tecnologia nella gestione delle squadre nazionali, con sistemi che, in questo caso, hanno mostrato un curioso limite.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook