Seguici su

Notizie

Yankuba Minteh, il giocatore gambiano più valoroso di sempre

Yankuba Minteh, giocatore del Brighton, è uno dei 100 migliori prospetti Under 20 inseriti in questa speciale classifica

Pubblicato

il

Yankuba Minteh
Yankuba Minteh

Il Cies (osservatorio calcistico) verso la fine di aprile ha riportato un report stilando i 100 giocatori U20 con più minutaggio nell’ultimo anno. È stato calcolato ogni singolo minuto in gare ufficiali con club e Nazionali (maggiori e U21) oltre al livello sportivo di ogni impegno.

Facendo un’ampia scrematura, siamo giunti ad analizzare coloro che hanno performato ancor di più in termini di tempistiche nei massimi campionati mondiali. Dopo avervi parlato del 30esimo, Rav Van Den Berg, ora tocca al numero 29 della lista. Ecco di chi si tratta.

Yankuba Minteh, dal Gambia con furore

Chi lo avrebbe mai detto che vi avremmo parlato di un calciatore gambiano di un così alto coefficiente tecnico militante in Premier League? Chiedere a Yankuba Minteh se non ci credete. L’attaccante gambiano cresce in patria nello Steve Biko; dovrà aspettare l’estate del 2022 prima di approdare in Europa, in Danimarca per l’esattezza.

Il suo esordio in Superligaen è dei più onirici: entra dalla panchina e dopo appena due minuti sigla il 2 a 1 finale nientepopodimeno che contro il Copenaghen. L’Odense funge solo da rampa di lancio; la chiamata del Feyenoord non si fa attendere nonostante il suo ridotto minutaggio in Danimarca. Con il Feyenoord l’anno della consacrazione, tra Eredivise e Champions League, ritagliandosi la soddisfazione di segnare nella sconfitta incassata con il Celtic.

Nell’unica stagione in Eredivise non riesce a mantenere il titolo di campione d’Olanda, ma riesce a scavalcare la quota della doppia cifra in termini di marcature, deliziandoci con giocate straordinarie.

Lo sbarco in Inghilterra

Di anno in anno il cambio di squadra e Paese, quasi a dimostrazione di quanto non gli basti mai il club in cui si trovi, lui vuole e chiede di più da sè stesso. In estate il corteggiamento del Brighton, capace di sborsare 30 milioni per il ragazzo classe 2004.

L’impatto è stato decisivo fin dagli albori, nella tournee in Giappone condito dal gol all’esordio prendendosi gioco di mezza difesa. Poi, l’avvio in Premier, nel quale ha messo a referto un assist – all’esordio – e un gol contro il Tottenham, dando vita alla pazza rimonta finale. Giocatore interessante, abile nello stretto più che nel lungo, lesto anche nello spostare il pallone sia sul piede forte (il sinistro) che su quello “debole”.

Ha numeri interessantissimi per essere un esterno offensivo, ma ciò che sorprende di più è la varietà di reti con il quale si iscrive al tabellino: segna in tutti i modi!

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *