Seguici su

Notizie

Chi è Geovany Quenda, il gioiellino dello Sporting Lisbona che piace alla Juve

Alla scoperta di Geovany Quenda, stellina classe 2007 dello Sporting Lisbona che piace alla Juve: storia, carattteristche e valore di mercato.

Pubblicato

il

Quenda

Lo Sporting Lisbona sembra avere tutte le carte in regola per essere una delle sorprese di questa Champions League. I lusitani si sono imposti per 4-1 contro il Manchester City di Guardiola, mettendo in evidenza tanti giocatori interessanti. Uno di questi é Geovany Quenda, stellina classe 2007 che, dopo un grande percorso giovanile, si sta imponendo anche in prima squadra.

Geovany Quenda: età, nazionalità e luogo di nascita

Quenda è nato il 30 aprile 2007 in Portogallo. L’attaccante ha 17 anni e ha il doppio passaporto, portoghese e della Guinea Bissau.

Che tipo di giocatore è: il ruolo

Nato come esterno d’attacco, può giocare sia a destra che a sinistra. All’occorrenza, può essere schierato anche come mezz’ala, a centrocampo. Una maturità tattica che gli sta permettendo di trovare spazio nella prima squadra dello Sporting Lisbona.

Geovany Quenda: le caratteristiche tecniche

Alto 172 cm, il suo piede naturale è il sinistro. Sebbene nelle giovanili abbiamo ricoperto il ruolo di esterno a piede invertito, in questa stagione ha arretrato il proprio raggio d’azione, venendo schierato come mezz’ala. Si tratta di un calciatore con estro e fantasia, in grado grazie alla sua velocità e alla sua tecnica di lasciare sul posto i propri avversari.

La carriera di Quenda

Dopo l’esperienze con il Damaiense e il Benfica, nel 2019 passa all’altra squadra di Lisbona, ovvero lo Sporting. Lo scorso anno, si è messo in mostra con la squadra riserve dei verdebianchi, mettendo al referto 11 reti e 9 assist in 33 presenze. In questa stagione, è stato promosso in prima squadra, mettendosi in evidenza sia in campionato che in Champions League. Per quanto riguarda il capitolo nazionale, fino a questo momento ha vestito la maglia delle selezioni giovanili del Portogallo. Nel giugno del 2024, ha perso in finale contro l’Italia l’Europeo U17.

Il suo valore di mercato

Secondo quanto riportato dal portale Transfermarkt, Quenda ha un valore di mercato che si aggira intorno ai 15 milioni di euro. Secondo il sito Capology, Quenda avrebbe una clausola rescissoria di 100 milioni di euro nel suo contratto. Nei mesi scorsi, si era parlato di un possibile interessamento nei suoi confronti da parte della Juventus.

Quenda: contratto, durata e stipendio

Lo scorso settembre, il giovane ha firmato un contratto che lo lega allo Sporting Lisbona fino al 2027. Il suo stipendio è pari a 480 mila euro.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *