Seguici su

Notizie

Samu Aghehowa, l’oro olimpico spagnolo nella Top 100 del Golden Boy

Alla scoperta di Samu Aghehowa, attaccante spagnolo e nella lista dei 100 giocatori in lista per il Golden Boy: la sua storia.

Pubblicato

il

Samu Aghehowa, Porto

“Una medaglia olimpica è la stella cometa che ogni sportivo insegue per una vita”. Un oro olimpico, nonostante nel mondo del calcio non sia considerato come il ric0noscimento più ambito e ricercato, rappresenta comunque un motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Essere un rappresentante della propria nazioni alle Olimpiadi infatti, è simbolo di grande orgoglio.

Samu Aghehowa, giovane calciatore classe 2004, quest’estate ha festeggiato insieme alla nazionale olimpica spagnola la vittoria di un importantissimo primo posto a Parigi. Una medaglia d’oro che accompagna la vittoria dell’Europeo e che dimostra la vastità di talento presente in Spagna, tra cui quello del baby bomber di proprietà dell’Alavés. Come dimostrazione delle sue abilità, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.

La ventiduesima edizione del prestigioso premio organizzato da Tuttosport mette in risalto i giovani talenti del calcio mondiale, attirando l’interesse degli appassionati di tutto il mondo. Negli ultimi anni, promesse come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé hanno ricevuto questo importante riconoscimento, segnando l’avvento di una nuova generazione di campioni. In passato, anche stelle come Messi, Fabregas e Pato sono stati premiati, dimostrando il loro valore su scala internazionale. Dal 2010, Mario Balotelli rimane l’unico calciatore italiano ad aver vinto questo trofeo, un simbolo dell’eccellenza e del prestigio legati a questa onorificenza.

La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 45 della classifica Golden Boy, il classe 2004 Samu Aghehowa, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

Golden Boy, chi è Samu Aghehowa

Samuel Omorodion Aghehowa è un calciatore di nazionalità spagnola, nato il 5 maggio 2004 a Melilla, città autonoma spagnola situata sulla costa settentrionale del Marocco, nell’Africa del Nord, nei pressi del porto marocchino Beni Ensar. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio europeo nel Nervión, per poi passare al Granada nell’estate del 2021.

Nell’estate del 2023 invece, il giovane talento è stato notato da molti club in Spagna, passando all’Atletico Madrid per 6.000.000€. Il suo nome inizia a circolare anche in altri paesi in giro per l’Europa e il Porto decide di acquistarlo quest’estate, dopo un anno di esperienza in prestito con l’Alavés, con un’offerta di circa 15.000.000€.

Antonio Nusa, la ‘scintilla’ norvegese del Lipsia nella Top 100 del Golden Boy

Ruolo e carriera di Samu Aghehowa

Grazie alle sue abilità tecniche e al suo stile di gioco, Samuel Omorodion Aghehowa copre principalmente il ruolo di punta centrale. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, il classe 2004 ha la possibilità di essere posizionato come seconda punta. In caso di necessità però, il classe 2005 può giocare anche come esterno offensivo.

Quest’anno il giovane talento ha trovato subito spazio con la maglia del Porto, accumulando 11 presenze in cui ha realizzato 11 gol (media di un gol a partita). Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 35 milioni di euro, grazie ai quali si candida come il secondo calciatore più prezioso della sua squadra ed il ventesimo della sua Nazione.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *