Nazionali Giovanili
Italia U16, Scarpa dopo il Val de Marne: “Bilancio positivo. Ho avuto le risposte che volevo”
Marco Scarpa, ct dell’Italia U16, ha fatto un resoconto finale del Torneo Val de Marne dopo le tre gare disputate: le sue dichiarazioni.
L’Italia U16 ha concluso la sua partecipazione al 25° Torneo Internazionale ‘Val de Marne’ in Francia con un meritato secondo posto, totalizzando 6 punti. Gli Azzurrini hanno dimostrato solidità e spirito di squadra in tutte le partite, affrontando con coraggio avversari di alto livello come Giappone, Svizzera e Francia.
TUTTE LE NOTIZIE SULLE NAZIONALI GIOVANILI
Il torneo è iniziato con una vittoria convincente contro il Giappone, nella quale i giovani talenti italiani hanno mostrato grande determinazione e capacità di gioco. La seconda sfida ha visto la squadra italiana confrontarsi con la Svizzera, partita in cui, dopo un intenso scontro, l’Italia ha ottenuto la vittoria ai rigori, dimostrando freddezza e precisione nei momenti decisivi. Nell’ultimo match, un pareggio combattuto con i padroni di casa della Francia ha completato il percorso della Nazionale, sigillando il secondo posto in classifica generale.
Il Commissario Tecnico Scarpa ha commentato con entusiasmo il cammino dei suoi ragazzi, evidenziando i progressi fatti durante il torneo e il potenziale che questa squadra possiede. “Sono orgoglioso dei ragazzi, hanno affrontato ogni partita con grinta e disciplina”, ha dichiarato Scarpa, sottolineando come il torneo sia stato un’ottima occasione di crescita per i giovani calciatori.
Il torneo ‘Val de Marne’ ha offerto agli Azzurrini una preziosa esperienza internazionale e ha evidenziato il buon lavoro svolto a livello giovanile dalla FIGC, fornendo una base solida per il futuro del calcio italiano. Di seguito le parole del ct Scarpa dell’Italia U16:
Italia U16, Torneo Val de Marne: le parole del Ct Scarpa
“Abbiamo fatto uno splendido primo tempo, perché siamo riusciti ad avere sia il predominio territoriale sia la pericolosità in zona gol contro un avversario del calibro della Francia. Sono dispiaciuto per il risultato, perché siamo arrivati a 20 minuti dalla vittoria nel torneo, ma il bilancio di questa esperienza rimane positivo: ho avuto le risposte che volevo dai ragazzi, anche se dobbiamo ancora crescere e maturare sotto diversi aspetti”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook