Notizie
Noah Sadiki, dall’Africa alla Top 100 del Cies
Quando la fiducia e il coraggio premiano nonostante la carta d’identità. Il nostro viaggio nella Top 100 dei giovani Under 20 più esperti e promettenti, stilata dal Cies, ci riporta in Belgio. In particolare, il protagonista della storia è Noah Sadiki, centrocampista classe 2004 che con l’Union Saint Gilloise sta diventando un imprescindibile.
Noah Sadiki, sfondato il muro delle 50 presenze
Un piccolo assaggio della stagione 23/24 vissuta dal giovane talento congolese: in totale sono 53 le partite giocate, collezionando 2462 minuti tra Campionato e Coppe. L’elemento particolare, e allo stesso tempo il più interessante, è la distribuzione del suo impiego. In Jupiler Pro League parte titolare 11 volte su 27, in pratica nel 40% dei casi. Storia diversa per il suo minutaggio a livello internazionale, che si alza considerevolmente. In Europa League parte dal primo minuto 4 volte su 8, mentre in Conference le gioca tutte dall’inizio, saltando solo un incontro per squalifica. In totale quindi, il bilancio europeo parla di 7 presenze da titolare su 13, con una media di 81 minuti a partita in campo in Conference League e di 45 per allacciata di scarpa in Europa League.
Un’annata arricchita anche dalle vittorie
Un’insalata di numeri che spiega solo in parte la sua stagione. In Coppa del Belgio è un fattore, perché trova 5 presenze e pesca un jolly dal mazzo delle sue caratteristiche tecniche, ovvero 1 assist che permette di risolvere la pratica Anderlecht ai quarti di finale. La festa arriva il 9 maggio, in quella finale contro l’Anversa in cui scenderà in campo soltanto per 6 minuti, quanto basta per riservarsi comunque un posto nell’impresa stagionale dell’Union Saint Gilloise.
Quest anno invece, l’imperativo è continuare a crescere e ambire a qualcosa di importante. Le 19 partite giocate finora sono una testimonianza diretta della sua crescente importanza negli schemi di squadra. Con 1490 minuti e una media di oltre i 78 a partita, Sadiki si è preso un posto nello scacchiere e difficilmente lo lascerà.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook