Seguici su

Modena

Casani, dall’Inter al Modena per continuare a stupire: difensore col vizio del gol con un obiettivo preciso

Il Modena vola nel segno del proprio capitano: alla scoperta del difensore classe 2005 Iacopo Casani. La sua storia e le caratteristiche.

Pubblicato

il

Modena Primavera
Modena

In un Modena che sogna in grande in Primavera 2 c’è spazio per l’ascesa di Iacopo Casani. Il difensore classe 2005, cresciuto nell’Inter e da un anno in casacca gialloblu, è un pilastro inamovibile della formazione di Paolo Mandelli, oltre che capitano e leader della quarta miglior difesa del campionato. Già scoperto e testato anche con la prima squadra, il giovane difensore si sta mettendo in mostra, con il chiaro obiettivo di avere un ruolo da protagonista con la prima squadra di Pierpaolo Bisoli.

Iacopo Casani, dall’Inter a trascinatore del Modena

Difensore centrale di ruolo, Casani cresce calcisticamente nel Tau Altopascio, squadra toscana attualmente in Serie D e centro di formazione dell’Inter. I nerazzurri seguono da vicino il ragazzo, che si mette in mostra con le giovanili degli amaranto e viene prelevato nell’estate del 2019 insieme a suo fratello gemello, Tommaso.

Nel 2021 arrivano le prime gare in Under 19 (10 in tutto, con un gol all’attivo), mentre nella stagione successiva è aggregato all’U18 meneghina, con la quale raccoglierà 13 presenze. Casani intanto assapora anche qualche allenamento con la prima squadra nerazzurra: un’occasione incredibile per un ragazzo, ai tempi, appena 16enne.

Alla fine della stagione 22/23 arriva la cessione per entrambi i gemelli: Tommaso passa alla Virtus Entella, Iacopo al Modena, in Primavera 3. Ma la terza divisione giovanile sarà solo di passaggio: con Casani in difesa, i gialloblu stravincono il campionato, subendo appena 22 reti e perdendo 2 partite su 24.

Arriva la promozione in Primavera 2, e l’ex nerazzurro diventa capitano della squadra oltre che titolare semplicemente inamovibile. Sei partite da titolare su sei, con appena 12 minuti saltati, dopo essere stato sostituito contro la Pro Vercelli. Nell’ultimo arriva anche la gioia del gol: o meglio, dei gol, vista la doppietta con la quale ha steso il Padova. Quattro vittorie in sei gare per i gialloblu, che tallonano la cima della classifica, puntando alla seconda promozione in due anni.

Bisoli lo tiene già d’occhio

La prima squadra del Modena, intanto, tiene sott’occhio le sue prestazioni. Simone Inzaghi ci aveva visto lungo un anno e mezzo fa, ma ora toccherà a Pierpaolo Bisoli far crescere il proprio gioiellino. Intanto, Casani ha svolto il ritiro precampionato con la prima squadra, scendendo in campo per qualche minuto contro Legnago e Sangiuliano City. Ora l’obiettivo è trascinare i gialloblu in vetta alla classifica di Primavera 2. E il sogno, invece, è di trovare l’esordio in prima squadra in questa stagione di Serie B.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *