Nazionali Giovanili
Italia U16, Scarpa: “Contento della vittoria, ma dovevamo chiudere la partita”
Marco Scarpa, ct dell’Italia U16, ha parlato al termine della vittoria contro il Giappone nel Torneo Val de Marne.
L’Italia U16 ha iniziato con successo il proprio cammino nella 25ª edizione del Torneo Internazionale ‘Val de Marne’, battendo il Giappone 1-0 nella partita inaugurale al ‘Didier Pironi’ di Limeil-Brévannes. La sfida ha visto gli Azzurrini, allenati da Marco Scarpa, prendere subito l’iniziativa e sbloccare il punteggio al 20’ con un gol decisivo di Marcello Fugazzola, giovane talento dell’Atalanta. Il Giappone, allenato da Reiji Hirata, ha incontrato maggiori difficoltà dopo essere rimasto in dieci al 17’, a causa dell’espulsione del difensore Riku Kusano dello Yokohama F·Marinos, sanzionato per un fallo su Kevin Fustini (Bologna), lanciato a rete.
Nell’altra partita del torneo, la Francia ha travolto la Svizzera con un netto 5-1 al Centro Sportivo ‘Philippe Dieuleveult’ di Plessis-Trévise. Dopo essere andati sotto a causa del gol di Christian Duah (Basilea) al 4’, i transalpini hanno risposto con determinazione: Maxence Soulet (Clermont Foot) ha ristabilito l’equilibrio al 17’, seguito dal gol di Believe Munongo (Metz) al 46’ e dai successivi sigilli di Joshua Dago (Nantes) e Kénan Doğanay (Lione), quest’ultimo autore di una doppietta.
Gli Azzurrini torneranno in campo giovedì 31 ottobre al Parc des Sports des Maisons Rouges di Bry-sur-Marne, dove affronteranno la Svizzera nella seconda sfida del torneo. Una nuova vittoria sarebbe fondamentale per puntare alla fase successiva, confermando l’ottimo inizio e il buon livello mostrato finora da Fugazzola e compagni. Di seguito le parole del Ct Scarpa dell’Italia U16 come riportate dal sito della FIGC:
Italia U16, le dichiarazioni di Scarpa
“È stata una bella vittoria contro un avversario che ha giocato in maniera molto intensa, mettendoci alla prova sul piano del ritmo. I ragazzi sono stati bravi a portarsi in vantaggio e a costruire numerose occasioni da gol. Sono molto soddisfatto della loro prestazione, ma avremmo potuto chiudere la partita con un risultato più ampio”.
“Sicuramente effettuerò delle rotazioni perché l’obiettivo principale di questi tornei è quello di valutare e accrescere le conoscenze che abbiamo dei ragazzi, specialmente dei nuovi”.
Credit foto: Leonardo Bartolini
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook