Seguici su

Notizie

Pescara, da Dagasso a De Marco passando per due ex Juve: la linea verde di Baldini

Alla scoperta del Pescara, capolista del girone B di Serie C e squadra che sta mettendo in evidenza tanti giovani interessanti.

Pubblicato

il

Matteo Dagasso - Credit: Ufficio Stampa Pescara Calcio
Pescara

Il Pescara è tra le protagoniste di questo inizio di stagione di Serie C. Grazie alla vittoria ottenuta in casa della Lucchese, gli abruzzesi hanno consolidato la propria leadership nel girone B. Quattro i punti che distanziano il Delfino dalla seconda in classifica, ovvero la Ternana, che però ha una partità in più. Merito del lavoro portato avanti da mister Silvio Baldini che è riuscito a far ricompattare l’ambiente. Una squadra formata da tanti giovani, a testimonianza di come la società abbia voluto investire sulla linea verde.

Pescara, la linea verde di Baldini

Per superiorità e forza, il Pescara sembra avere diversi aspetti in comune con il Cesena dello scorso anno, neopromosso in Serie B. Chi sogna il ritorno in cadetteria sono proprio i tifosi del Delfino, anche se il campionato è ancora molto lungo. C’è un altro aspetto che accomuna la formazione biancazzurra ai romagnoli: la filosofia dei giovani. Il punto fermo del centrocampo abruzzese è Matteo Dagasso, prodotto del vivaio della formazione abruzzese. Il classe 2004, da due anni in prima squadra, ha già messo al referto 44 presenze. Lanciato da Zeman, con Baldini quest’anno non ha saltato nessuna partita, collezionando 835′.

Antonino De Marco (anche lui classe 2004) è arrivato a Pescara dopo tanta gavetta: Torino U18, l’esperienza in D con la Vibonese e infine l’Abruzzo. In questa prima parte di stagione ha collezionato 6 presenze e 1 rete, arrivata contro il Carpi. La grande concorrenza che c’è a centrocampo lo stimolerà a crescere e a migliorare.

Moruzzi e Ferraris, due ex Juve alla conquista del Delfino

A Pescara ci sono due ex Juve che vogliono recitare un ruolo da protagonisti in Serie C. Partiamo dal primo, ovvero Brando Moruzzi. Dopo l’esperienza alla Sangiovannese, nel 2022 la Juve decide di puntare su di lui, aggregandolo alla Primavera. Un anno più tardi passa al Pescara, ritagliandosi prima con Zeman e adesso con Blaldini, un ruolo da protagonista. Moruzzi è un terzino sinistro dotato di una buona tecnica e di mezzi atletici e fisici interessanti.

Passiamo infine ad Andrea Ferraris, calciatore al suo primo anno tra i professionisti. Il classe 2003 ha alle spalle un percorso giovanile di assoluto livello, prima alla Juve e poi al Monza, dove ha contribuito alla promozione in Primavera 1 dei brianzoli. Quest’anno, ha già segnato 3 reti in 8 presenze, fornendo anche 1 assist. Un esterno sinistro veloce e dotato di ottimi mezzi tecnici. Un calciatore tatticamente duttile, in grado di ricoprire anche il ruolo di mezz’ala e di seconda punta.

 

CREDIT FOTO: UFFICIO STAMPA PESCARA

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *