Seguici su

Notizie

Vitor Roque, il nuovo prodotto brasiliano del Barcellona nella Top 100 del Golden Boy

Alla scoperta di Vitor Roque, attaccante brasiliano e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.

Pubblicato

il

Vitor Roque, Barcellona

“Guarda-me, ó Deus, porque em ti confio.” (“Custodiscimi, o Dio, perché confido in te”). Questa la frase presente sul profilo instagram di Vitor Roque, giovane e fenomenale talento di proprietà del Barcellona. Il giovane classe 2005 infatti, dopo un passato calcistico nelle giovanili di club brasiliani, è arrivato alla Masia del Barcellona, dov’è riuscito a fare la differenza e a farsi notare fin da subito a suon di gol e giocate. Come dimostrazione delle sue abilità, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.

La ventiduesima edizione del prestigioso premio organizzato da Tuttosport celebra le giovani stelle emergenti che si stanno distinguendo nel panorama calcistico internazionale. Negli ultimi anni, talenti come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé, rappresentanti della nuova generazione di campioni, hanno conquistato questo ambito riconoscimento. Prima di loro, anche leggende come Messi, Fabregas e Pato sono stati premiati, rafforzando il loro status a livello mondiale. Dal 2010, Mario Balotelli resta l’unico italiano ad aver ricevuto questo prestigioso onore, sottolineando il valore e l’influenza globale del trofeo.

La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 50 della classifica Golden Boy, il classe 2005 Vitor Roque, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

Golden Boy, chi è Vitor Roque

Vitor Hugo Roque Ferreira è un calciatore di nazionalità brasiliana, nato il 28 febbraio 2005 a Timóteo, comune del Brasile nello Stato del Minas Geraisn e situato nella Regione Metropolitana di Vale do Aço. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio sudamericano nelle giovanili del Cruzeiro, con cui ha esordito in prima squadra, per poi passare al Club Athletico Paranaense.

Oltre che in Brasile, il suo nome inizia a circolare anche in Europa e niente di meno che il Barcellona decide di acquistarlo, con un’offerta di circa 40.000.000€. Quest’estate il classe 2005 è passato in prestito al Real Betis, così da trovare più spazio in prima squadra. Punta dinamica e scattante, con rapidità nel movimento e notevole tecnica nel controllo, Roque resiste ai contrasti grazie alla sua forza fisica, mentre in zona gol si fa valere grazie ad un innato senso della posizione.

Tobias Slotsager, il talento danese più prezioso della categoria alla conquista del Golden Boy

Ruolo e carriera di Vitor Roque

Grazie alle sue abilità tecniche e al suo stile di gioco, Vitor Hugo Roque Ferreira copre principalmente il ruolo di punta centrale. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, il classe 2006 ha la possibilità di spaziare a destra e a sinistra della linea d’attacco, giocando come ala.

Quest’anno il giovane talento ha trovato subito spazio con la maglia del Real Betis, accumulando ben 10 presenze e segnando 2 gol. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 30-40 milioni di euro, grazie ai quali si candida come il calciatore più prezioso della sua squadra e il settimo della sua annata.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *