Seguici su

Fantacalcio

Bologna-Milan rinviata per maltempo, la gestione dei voti al Fantacalcio

Pubblicato

il

Stadio Renato Dall'Ara

Quando mancano meno di 24 ore all’inizio della 9° giornata di Serie A, arriva un’importante notizia dell’ultim’ora. Sì, perché la gara tra Bologna e Milan è stata rinviata a data da destinarsi. La sfida si sarebbe dovuta tenere questo sabato alle ore 18:00 allo Stadio Renato Dall’Ara, ma il Comune di Bologna ha comunicato che la partita non si giocherà per maltempo.

Come in molti avranno appreso, molte zone del bolognese, tra cui Via Andrea Costa, sono in condizioni precarie per via dell’alluvione di qualche giorno fa che ha colpito l’Emilia. Per questo motivo, il Sindaco, il Questore e il Prefetto del capoluogo emiliano hanno firmato l’ordinanza che sospende la gara tra Bologna e Milan. In quest’ottica in molti si domandano come procedere al Fantacalcio con il calcolo dei voti di Bologna-Milan

Bologna-Milan rinviata, il comunicato

Ecco la nota del Comune di Bologna in merito alla gara di sabato tra Bologna e Milan, valida per la 9° giornata di Serie A.

“Sabato al Dall’Ara non si giocherà Bologna-Milan. Il Sindaco, sentiti il Questore e il Prefetto, questo pomeriggio ha infatti firmato un’ordinanza con cui ordina di sospendere la partita di calcio in programma sabato 26 ottobre 2024 alle ore 18 presso lo stadio Renato Dall’Ara.

La decisione è stata condivisa con la prefettura: la partita Bologna-Milan porterebbe allo stadio Dall’Ara, in via Andrea Costa e quindi nei pressi dell’area più critica della città, circa 35.000 persone, con conseguenti problemi di ordine pubblico per la presenza della tifoseria e la chiusura del traffico in tutta la zona circostante sin dal primo pomeriggio e fino alla notte”.

Partita rinviata, cosa succede al Fantacalcio

Ecco il comunicato di Leghe Fantacalcio in merito al rinvio della gara tra Bologna e Milan.

Che cosa succede al Fantacalcio in questi casi? Di seguito vi riportiamo la porzione di regolamento di riferimento: “Capita nel corso di una stagione che alcune partite possano essere soggette ad anticipi o posticipi per esigenze di calendario, ragioni di ordine pubblico o per impedimenti meteo. Tutte le partite che si svolgono nel lasso di tempo intercorrente tra la fine del turno precedente e l’inizio del successivo rispetto a quello in corso di svolgimento fanno regolarmente parte di un turno di gioco e i voti dei calciatori saranno normalmente presi in considerazione per le fasi di calcolo.Quando invece si è fuori da questo range range è vostra facoltà scegliere se attendere il recupero (o, al contrario, includere l’anticipo) o utilizzare il 6 politico per tutti i calciatori coinvolti nelle partite oggetto di spostamento. La scelta nelle nostre leghe avviene direttamente nella pagina di calcolo a fine turno (ma è bene che nei vostri regolamenti definiate prima la gestione di queste situazioni). Nel caso di scelta del 6 politico questo viene assegnato a tutti i componenti della rosa, potenziali riserve, infortunati e squalificati inclusi. Nel caso utilizziate i modificatori verrà preso in considerazione il 6 come fosse un voto normale a tutti gli effetti. Non di rado la tempistica di un rinvio va ad incrociarsi con una sessione di mercato. Può quindi capitare che un calciatore si ritrovi a giocare un  recupero della giornata X con la sua nuova squadra, sebbene la sua vecchia squadra al turno X abbia già giocato. Che succede in questi casi al fantacalcio? Se il calciatore è già sceso in campo con la vecchia squadra nel turno X (prendendo un voto oppure un sv) rimane valida la sua prima prestazione e quella eventuale del recupero viene considerata inesistente. Se nella prima occasione non ha messo piede in campo (ininfluente la sua eventuale presenza in panchina), allora sarà ritenuta valida la prestazione del recupero. Il senso ovviamente è che nessun calciatore può avere due diversi voti legati al medesimo turno di gioco

Siccome entrambe le squadre saranno impegnate in Champions League, risulta difficile ipotizzare un recupero entro la fine del 2024. Ma quali sono gli slot disponibili per recuperare Bologna-Milan?

Come riportato da SOS Fanta, la prima settimana in cui le due squadre non saranno impegnate infrasettimanalmente è quella tra il 15 e il 21 dicembre. C’è un però. Il Milan da calendario dovrebbe giocare il 15 dicembre a Genova e il 20 a Verona. In questo caso la Lega dovrà fare le sue valutazioni. Rimane più probabile che si slitti al 2025, dove la data del 15 gennaio sembrerebbe libera, anche se si era pensato di recuperare le partite di Supercoppa Italiana che erano state rinviate.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *