Seguici su

Monza

Berretta, il Monza ha un nuovo gioiello: gol e assist al servizio dei brianzoli

Il Monza si gode un nuovo gioiello a centrocampo: alla scoperta del classe 2006 Alessandro Berretta. La sua storia e le caratteristiche.

Pubblicato

il

Alessandro Berretta Monza
Monza

Torna a vincere il Monza Primavera, che conquista tre punti pesantissimi contro la Roma con un netto 5-1. Nella straripante manita di Monzello a segno per la prima volta in questa stagione anche uno dei giovani più promettenti del vivaio biancorosso: Alessandro Berretta. Ma chi è il centrocampista classe 2006?

Alessandro Berretta, una storia a tinte biancorosse

Centrocampista centrale di ruolo, ma schierabile anche come trequartista, mediano o all’occorrenza anche difensore centrale, la carriera è fortemente legata ai colori biancorossi. Il giovane ha infatti fatto tutta la trafile delle giovanili con la maglia dei brianzoli, venendo chiamato in causa per l’Under 17 del club da sotto età già a partire dalla stagione 2020/21.

E da subito Berretta si è messo in mostra, con una doppietta contro la Cremonese nel giugno 2021, giocando appena 57 minuti. La stagione della consacrazione, però, è quella 2022/23: sempre da sotto età approda in Primavera 2, collezionando 18 presenze e un gol, aiutando così i biancorossi a raggiungere la promozione. Nella stessa stagione si divide anche tra U18 (3 presenze totali) e U17 (13 presenze, condite da 1 gol e 4 assist), collezionando ben 39 presenze stagionali fra tutte le competizioni.

Ottimi numeri per un giocatore della sua età, che gli consentono di essere confermato fra i titolari anche per la stagione successiva, sotto la guida di Alessandro Lupi (oggi alla Sampdoria). Saranno 28 le presenze in Primavera 1, quasi tutte da titolare, e con i suoi 4 gol e 2 assist sarà uno dei giocatori cardine per la salvezza dei brianzoli. Lo nota intanto Raffaele Palladino, che lo porta in panchina per gli impegni di Serie A contro Torino e Napoli, senza però farlo esordire.

E il Monza punta su di lui

Anche quest’anno la musica non sembra cambiare: 8 presenze da titolare con la Primavera di Brevi, due assist all’attivo e il gol arrivato domenica scorsa contro la Roma. Anche il nuovo tecnico dei brianzoli, Alessandro Nesta, ha notato il talento del ragazzo, convocandolo per la trasferta contro il Napoli del 29 settembre scorso.

L’esordio sembra ormai vicino, e il Monza, che ha dimostrato di puntare parecchio sui giovani negli ultimi anni, non attende altro che la sua crescita per portarlo stabilmente in prima squadra. E chissà che già nel corso di quest’annata, Alessandro Berretta non possa coprirsi di gloria con i colori della sua squadra.

Monza, gli highlights contro la Roma

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *