Seguici su

Notizie

Jorne Spileers, il campione in carica belga fa ‘un passo indietro’…alla ricerca del Golden Boy

Alla scoperta di Jorne Spileers, difensore belga e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.

Pubblicato

il

Jorne Spileers, Club Brugge

“A volte tornare indietro è andare a togliere le spine a quello che ti fa male nel presente”. Dopo un anno da assoluto protagonista e una vittoria storica della Jupiler Pro League con il suo Club Brugge (che avvicina più che mai il club belga alla seconda stella), uno dei protagonisti della scorsa stagione ha fatto “un passo indietro”.

Stiamo parlando del giovane difensore classe 2005, Jorne Spileers. La scorsa annata infatti ha totalizzato ben 43 presenze totali in prima squadra, mentre a partire da agosto non ha trovato così tanto spazio, così da dover ritornare con l’Under 19. Il suo talento però non va messo in discussione. Come dimostrazione delle sue abilità, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.

La ventiduesima edizione del prestigioso premio assegnato da Tuttosport celebra i giovani talenti emergenti che stanno lasciando il segno nel panorama calcistico mondiale. Negli ultimi anni, giocatori come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé, protagonisti di una nuova generazione di fuoriclasse, hanno ottenuto questo importante riconoscimento. In precedenza, anche icone del calcio come Messi, Fabregas e Pato sono stati tra i premiati, consolidando ulteriormente la loro reputazione globale. Dal 2010, l’unico italiano ad aver vinto questo titolo è stato Mario Balotelli, a conferma del valore e del prestigio internazionale di questo trofeo.

La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 52 della classifica Golden Boy, il classe 2005 Jorne Spileers, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

Golden Boy, chi è Jorne Spileers

Mohamed-Ali Cho è un calciatore di nazionalità belga, nato il 21 gennaio 2005 ad Oudenaarde, cittadina industriale belga sul fiume Schelda, situata nella provincia delle Fiandre Orientali. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio europeo nelle giovanili del  Club Brugge, club che ha creduto in lui fin da subito e che ancora oggi continua a farlo.

La società belga ha dunque offerto un contratto, il primo da professionista, che il classe 2005 ha deciso di firmare senza pensarci due volte.  Con un’eccellente presenza fisica data dai suoi 188 cm, che lo rende abile nel gioco aereo, Spileers ha buone capacità tecniche, grazie alle quali si distingue per la sua abilità nel leggere le situazioni di gioco e nella gestione del pallone, utili sia in fase di copertura che nella costruzione dal basso​

Assane Diao, dall’Europeo U19 ai primi gol con il Betis: un percorso da Golden Boy

Ruolo e carriera di Jorne Spileers

Grazie alle sue abilità tecniche e al suo stile di gioco, Jorne Spileers copre principalmente il ruolo di difensore centrale. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, il classe 2005 ha la possibilità di spaziare a destra e a sinistra della linea difensiva.

Quest’anno il giovane talento ha dovuto fare un passo indietro, non trovando subito spazio con la maglia del Club Brugge: solamente 3 le presenze accumulate, in cui ha segnato 1 gol. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 4 milioni di euro, grazie ai quali si candida come il 16esimo calciatore più prezioso della sua squadra.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *