Youth League
Youth League, Stoccarda ancora imbattuto in Germania: ecco gli avversari della Juventus
Scopriamo insieme lo Stoccarda, la terza sfidante della Juventus in UEFA Youth League: rosa, rendimento e storia.
Continua il campionato e arrivano i primi verdetti dell’anno: la stagione 2024/2025 ha già preso il sopravvento, cancellando le gioie e i rimpianti della scorsa. Martedì 22 ottobre debutterà ufficialmente la terza giornata della nuova UEFA Youth League. Una delle cinque squadre italiane pronte a scendere in campo sarà la Juventus. Gli avversari dei bianconeri saranno i tedeschi dello Stoccarda, pronti ad impensierire la rosa di Francesco Magnanelli e ad ottenere la seconda vittoria della fase a gironi dopo la sconfitta contro il Real Madrid.
Adesso però analizziamo insieme la squadra tedesca, esplorandone la rosa, scoprendo l’andamento in queste prime gare stagionali e ripercorrendone i precedenti in UEFA Youth League.
Juventus, il percorso in Youth League: il calendario e le date dei bianconeri
Youth League, Stoccarda: la macchina perfetta del campionato tedesco
“Bene ma non benissimo”. Questa la descrizione dell’inizio di stagione dello Stoccarda. In campionato infatti, la squadra di Nico Willig occupa il primo posto in classifica dopo 9 partite disputate. Sono solamente 2 però i punti che dividono i biancorossi (23 punti) dall’Heidenheim (21 punti). 7 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte: questo il resoconto generale della squadra nel suo Paese. In Europa però, la rosa ha riscontrato qualche difficoltà. Lo Stoccarda infatti è stato sconfitto con il risultato di 0-1 contro il Real Madrid, in occasione dell’inaugurazione della fase a gironi di UEFA Youth League. La squadra di Willig non poteva sbagliare due volte…e non lo ha fatto: nella seconda gara contro lo Sparta Praga infatti è arrivato un importante successo per 3-0.
Dorian Migalic (difensore centrale), Eliot Bujupi (punta centrale), Penna (trequartista): questi solo tre dei principali nomi da tenere d’occhio in vista della sfida contro la Juventus.
La riforma tedesca, un punto da cui ripartire
Nel campionato U19 tedesco, per la stagione 2023-2024, sono stati creati otto gironi regionali in grado di facilitare la partecipazione delle squadre e ridurre le spese di viaggio, in particolare per quelle con budget limitati.
Al termine della stagione regolare, le squadre più performanti di ciascun girone (tra cui momentaneamente lo Stoccarda) si affronteranno nei playoff per il titolo nazionale, mantenendo una struttura finale del torneo simile a quella delle edizioni precedenti.
I biancorossi hanno vinto in ben 10 occasioni il campionato nazionale. L’ultima volta che è successo risale però alla stagione 2004/2005, mentre l’ultima volta che il club tedesco ha alzato un trofeo al cielo risale alla stagione 2021/2022 con la Coppa di Germania Primavera.
Stoccarda, la prima volta in UEFA Youth League
Lo Stoccarda non fa attualmente parte dell’albo d’oro della UEFA Youth League. Attualmente nessuna squadra tedesca è riuscita ad alzare la competizione, mancando un appuntamento storico da ormai parecchie stagioni. Quest’anno però, la squadra di Willig festeggia un evento importante. I biancorossi infatti stanno vivendo la prima partecipazione all’interno della competizione europea della loro storia. Comunque vada, lo Stoccarda Under 19 quest’anno ha scritto la storia!
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook