Seguici su

Notizie

Dall’esordio al gol: il “sogno di una vita” di Riccardo Fogliata

Nella sconfitta per 5-2 del Brescia contro il Sassuolo, il centrocampista Riccardo Fogliata ha segnato il suo primo gol in Serie B.

Pubblicato

il

Fogliata Brescia Primavera
Brescia Fogliata

Sconfitta pesante per il Brescia, battuto dal Sassuolo per 5-2, seppur il risultato non rispecchi al meglio la realtà della partita, per buona parte molto combattuta. Dopo l’iniziale vantaggio neroverde, firmato Boloca, il Brescia ha trovato la via del pari con il primo gol in carriera in Serie B di Riccardo Fogliata, centrocampista 20enne alla sua seconda stagione con i pro, che riprende la sfida, seppur momentaneamente, con un gran gol: sponda di testa all’indietro di Borrelli, stop di petto e destro al volo in spaccata dal limite dell’area del numero 21.

Brescia-Fogliata, il sogno di una vita

Nato e cresciuto a Brescia e con la maglia del Brescia, ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile delle rondinelle, diventando punto fermo della squadra in ogni categoria giocata, fino alla primavera (conquistata già da sotto età), di cui é stato anche capitano. Due estati fa la “promozione” tra i grandi e un inizio di stagione da favola: esordio (da titolare) alla prima di campionato e assist per il gol partita di Bjarnason nella vittoria contro il Cosenza.

Il “sogno di una vita”, come scritto da lui stesso sul suo profilo Instagram. Una gioia ancor più grande per Riccardo, tifoso prima che giocatore, che solo poche settimane prima aveva vissuto una retrocessione (poi cancellata) in Serie C della sua squadra del cuore proprio per mano dei calabresi.

Brescia, un vivaio fertile

Fogliata è uno degli ultimi prodotti del fertile vivaio delle rondinelle, dai cui recentemente è uscito anche un certo Sandro Tonali: della stessa annata (2004) sono anche il terzino Corrado Riviera e l’attaccante Matteo Ferro (che una settimana fa a segnato il suo primo gol tra i pro, contro il Vicenza), entrambi nella rosa del Brescia fino allo scorso anno e poi ceduti in Serie C, rispettivamente a Renate e Lumezzane.
In società credono molto in lui, dai dirigenti al mister, passando per i compagni di squadra: a dimostrazione di ciò ci sono il contratto quinquennale firmato lo scorso dicembre e le proposte di prestito rispedite al mittente durante il mercato estivo.

Nell’organico attuale figurano anche l’esterno Patrick Nuamah e il terzino Zylyf Muca (entrambi 2005), ma anche il centrale Andrea Papetti (2002). In rampa di lancio anche vari ragazzi attualmente in primavera: il centrale Tommaso Mafezzoni, i centrocampisti Carlo Ghidini e Roque Maisterra e l’attaccante Alessandro Posniak (tutti classe 2006).

Credit foto: Martin Cocciolo

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *