Seguici su

Fiorentina

Fiorentina, chi è Maat Daniel Caprini: l’attaccante italiano che sta sorprendendo

Una panoramica sulla carriera dell’attaccante della Fiorentina Primavera Maat Daniel Caprini con dati e descrizione delle sue caratteristiche

Pubblicato

il

Caprini Fiorentina
Caprini Fiorentina

Maat Daniel Caprini è uno dei segreti della Fiorentina capolista in Primavera 1: l’attaccante italiano ha già realizzato quattro reti dall’inizio del Campionato. Caprini è una pedina molta importante per mister Galloppa, infatti l’allenatore utilizza spesso l’attaccante viola come “super-sub” pescando dalla panchina grandi prestazioni e gol decisivi. Di seguito una scheda dettagliata con carriera, storia, rendimento e valore del giocatore.

Maat Daniel Caprini: età, carriera e nazionalità

Caprini nasce l’11 febbraio 2006 a Ternate, in provincia di Varese. Proprio in Lombardia inizia a giocare a calcio e comincia dal Milan che però non è convinto a puntare su di lui. Riparte, quindi, dal Novara e milita nella società piemontese fino al 2020 prima di trasferirsi alla Virtus Entella. A Chiavari fa vedere le sue qualità e alcune big italiane mettono gli occhi su di lui, in particolare Atalanta e Fiorentina.

La squadra viola riesce ad avere la meglio ed si assicura le prestazioni del giovane attaccante dalla stagione 2022-23. Caprini oltre ad indossare la maglia della Fiorentina, è stato già convocato dalla Nazionale Italiana: a gennaio 2024 dall’Under-18, mentre a settembre è arrivata anche la chiamata dell’Under-19. L’attaccante possiede anche il passaporto guineano e francese ma ha deciso di rappresentare la nazionale azzurra.

Caprini e il rendimento alla Fiorentina

Da quando Maat Daniel Caprini gioca nella Fiorentina si è sempre distinto per la sua capacità di mettere la palla alle spalle del portiere avversario. Nella stagione 2022-23, la prima in Toscana, l’attaccante del 2006 è stato impiegato principalmente con l’Under-17, realizzando 15 gol e 2 assist in 22 presenze: una partecipazione al gol ogni 89 minuti. Nel 2023-24 entra a far parte in pianta stabile della Primavera della Fiorentina, dopo averla solo assaggiata la stagione precedente.

Il salto in Primavera 1 si fa sentire, con i numeri che si sgonfiano, ma certificano ancora una volta la sua vena realizzativa: 10 reti e 5 assist in 29 presenze, con una partecipazione al gol ogni 137 minuti. Quest’anno (2024-2025), Caprini è partito ancora più forte, infatti ha messo a referto già 4 gol e 1 assist in 304 minuti disputati: numeri pazzeschi.

Fiorentina, qual è il ruolo di Maat Caprini

Caprini è un attaccante dotato di grande fisicità, capace di essere molto pericoloso a campo aperto per la sua velocità e l’abilità nell’attaccare gli spazi. Una skill fondamentale nel suo repertorio è il tiro, infatti l’attaccante viola sa calciare di destro e sinistro ed è molto pericoloso anche dai 16 metri. Può essere impiegato da punta centrale ma spesso è stato utilizzato anche come seconda punta o largo in tridente, solitamente sulla fascia sinistra.

Il contratto di Maat Caprini

Le prime due stagioni molto positive con la Fiorentina hanno portato la società viola a offrire un contratto da professionista al giovane attaccante. Caprini, a settembre, ha dunque firmato fino al 30 giugno 2027 con la Fiorentina e ora ha già messo nel mirino il prossimo obiettivo: esordire in Serie A.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *