Seguici su

Primavera 2A

Sudtirol, mister Abbate: “Primavera 2 campionato tosto. Orgoglioso di lavorare con Valente”

Pubblicato

il

Matteo Abbate

Il sito ufficiale del Südtirol riporta una dettagliata intervista a Matteo Abbate, allenatore della Primavera biancorossa. Approdato sulla panchina degli altoatesini in estate, il tecnico toscano sta guidando la squadra nel campionato Primavera 2, dove ha finora conquistato 6 punti in 4 partite. L’allenatore ha parlato, facendo un primo bilancio della prima parte di stagione: di seguito le parole di Abbate ai canali ufficiali del Sudtirol.

Sudtirol Primavera, le dichiarazioni di mister Abbate

Sul club: “Quando sono arrivato, la mia prima impressione è stata quella di entrare a far parte di una società organizzata e solida, che guarda al futuro dei propri giovani. Le sensazioni iniziali sono state quindi estremamente positive”.

Sul gruppo biancorosso: “Sono soddisfatto del lavoro svolto finora. Dobbiamo, a mio avviso, diventare squadra il prima possibile, poiché abbiamo ragazzi di diverse annate e provenienze. In questo momento, l’aspetto più importante è creare una squadra con un unico obiettivo e un’unica mentalità. In queste prime settimane di lavoro, ci siamo concentrati proprio su questo e sto iniziando a vedere i primi frutti”.

Sul rapporto con la prima squadra: “È molto gratificante per me far parte anche della prima squadra e poter offrire a mister Valente un supporto aggiuntivo. Spero di poter essere d’aiuto a mister Valente, anche se solo per lo 0,5% o 1%, perché ogni contributo, anche piccolo, è importante”.

Sulla Nazionale azzurra: “Ho avuto qualche esperienza in nazionale, militando nell’U20. Ritengo che l’obiettivo principale per i miei ragazzi debba essere quello di allenarsi con la prima squadra. Successivamente, possono concentrarsi sul fare bene in campo con la Primavera e, magari, sognare di indossare la maglia azzurra. Ad esempio, abbiamo un ragazzo, Renato Halili, che è stato convocato dalla nazionale albanese: è una grande soddisfazione per lui e per il Sudtirol”.

Sul campionato Primavera 2: “Sarà un campionato tosto e molto complicato, con squadre che hanno investito molto sui giovani. Sarà difficile competere con loro, ma dovremo fare della squadra il nostro punto di forza e giocare le nostre partite con determinazione, ovunque e contro chiunque. Il risultato finale dipenderà da molti fattori, ma sono certo che sarà un campionato difficile, con squadre forti e realtà consolidate”.

Sugli obiettivi futuri: “La mia ambizione è riuscire a trasmettere alla squadra che alleno, in questo caso alla Primavera del Sudtirol, ciò che ho in mente. Mi piacerebbe vedere giocare i ragazzi e pensare che sono la mia squadra, che ragionano tutti secondo la mia visione. Per me, non fa differenza allenare la Primavera, una prima squadra o un’altra categoria. Il compito dell’allenatore è sempre lo stesso, trasmettere ai giocatori la propria idea di calcio, oltre ad altri preziosi principi e valori”.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *