Notizie
Bogdan Slyubyk, un’altra stella ucraina figlia del ‘progetto’ Rukh Lviv alla conquista del Golden Boy
Alla scoperta di Bogdan Slyubyk, difensore ucraino e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.
“Un obiettivo è un sogno con un punto d’arrivo”. Nel corso degli ultimi anni, in giro per il mondo, nascono delle realtà fondamentali per i giovani, in grado di lanciarli e di offrirgli visibilità. Stiamo parlando di club “sostenibili”, che offrono spazio ai talenti più promettenti e gli permettono di esprimersi.
In Ucraina esiste una realtà molto importante, che sta riuscendo a pieno sotto questo punto di vista: stiamo parlando del Rukh Lviv, squadra che milita attualmente nella Premier League, massima divisione del campionato annuale di calcio ucraino. Qualche settimana fa avevamo già parlato del classe 2004 Yevgeniy Pastukh, mentre oggi ci concentreremo su Bogdan Slyubyk, uno dei difensori più promettenti della nuova generazione ucraina. Come dimostrazione delle sue abilità sportive, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.
La ventiduesima edizione del premio promosso da Tuttosport celebra i giovani talenti emergenti nel mondo del calcio, coniugando tradizione e promesse del futuro calcistico. Negli ultimi anni, il trofeo è stato assegnato a giocatori come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé, rappresentanti di spicco della nuova generazione. In passato, campioni del calibro di Messi, Fabregas e Pato hanno conquistato questo riconoscimento, divenendo simboli del calcio mondiale. Dal 2010, Mario Balotelli è stato l’unico italiano a vincere il trofeo, sottolineando il respiro internazionale del premio.
La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 63 della classifica Golden Boy, il classe 2004 Bogdan Slyubyk, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.
Golden Boy, chi è Bogdan Slyubyk
Bogdan Ivanović Slyubyk è un calciatore di origine ucraina, nato l’11 febbraio 2004 a Ushkovychi, un villaggio nella regione di Lviv in Ucraina. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio con la maglia del Karpaty, società calcistica che attualmente milita in Perša Liha, la seconda serie del campionato ucraino di calcio e quella superiore delle due gestite dalla PFLU.
Nel 2020 infatti il club è fallito e proprio in quell’occasione, il classe 2004 è passato gratuitamente al Rukh Lviv, dove gioca ancora oggi.
Slyubyk, con i suoi 186 cm di altezza, è un difensore fisicamente dominante, capace di eccellere nei duelli aerei e nei contrasti. È veloce nell’anticipo, ha una buona lettura del gioco e possiede una buona duttilità, il che gli consente di posizionarsi efficacemente in campo.
Kassoum Ouattara, il talento ‘semplice e concreto’ del Monaco alla ricerca del Golden Boy
Ruolo e carriera di Bogdan Slyubyk
Grazie alle sue abilità tecniche e al suo stile di gioco, Bogdan Ivanović Slyubyk copre principalmente il ruolo di difensore centrale. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, il classe 2004 è collocato spesso nella posizione terzino destro.
L’anno scorso con il Rukh Lviv, Slyubyk ha totalizzato ben 30 presenze tra campionato e Coppa d’Ucraina, realizzando 4 gol, il che dimostra la pericolosità offensiva nonostante il suo ruolo. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ad 1 milione di euro, grazie al quale si candida come il secondo calciatore più prezioso della sua squadra.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook