Seguici su

Notizie

Kassoum Ouattara, il talento ‘semplice e concreto’ del Monaco alla ricerca del Golden Boy

Alla scoperta di Kassoum Ouattara, terzino francese e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.

Pubblicato

il

Kassoum Ouattara, Monaco

“Non sono complicato! Indosso solo tute da ginnastica con un piccolo paio di scarpe da ginnastica. È raro che mi vesta diversamente” (AS Monaco). Semplicità e concretezza: al giorno d’oggi questi due elementi sono rari da trovare nel mondo del calcio, soprattutto quando si tratta di giovani talenti che da un momento all’altro si ritrovano catapultati in questo mondo. Successo e distrazioni possono spesso allontanare dalla giusta strada anche i talenti più promettenti.

Kassoum Ouattara però, giovane calciatore francese classe 2004, è la dimostrazione che non tutti i giovani sono così. La sua naturalezza infatti, così come riportato in un’intervista sui canali ufficiali del Monaco, lo ha da sempre contraddistinto sia dentro che fuori dal campo. Come dimostrazione delle sue abilità sportive, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.

La ventiduesima edizione del riconoscimento organizzato da Tuttosport rende omaggio ai giovani talenti del calcio mondiale, fondendo la tradizione con le stelle emergenti del panorama calcistico. Recentemente, il premio è stato attribuito a giocatori del calibro di Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé, figure di spicco della nuova generazione calcistica. In passato, campioni come Messi, Fabregas e Pato hanno ricevuto questo prestigioso trofeo, diventando emblemi del calcio. Dal 2010, Mario Balotelli è stato l’unico italiano a ottenere questo riconoscimento, confermando la portata internazionale del premio.

La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 64 della classifica Golden Boy, il classe 2004 Kassoum Ouattara, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

Golden Boy, chi è Kassoum Ouattara

Kassoum Ouattara è un calciatore di origine francese, nato il 14 ottobre 2004 a Parigi, la capitale e la città più popolata della Francia. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio con la maglia dell’Amiens, società calcistica fondata nel 1901 che attualmente milita in Ligue 2, la seconda divisione del campionato francese di calcio. Dopo la trafila nel settore giovanile e l’esordio tra i più grandi, Ouattara ha ricevuto il corteggiamento da molte squadre in giro per l’Europa.

Il classe 2004 è stato infine acquistato dal Monaco, per una cifra che si aggira attorno ai 2 milioni di euro. Il giovane difensore, caratterizzato da un’imponente struttura fisica, unisce esplosività e velocità, riuscendo a coprire con facilità ampie zone del campo e a prevalere nei duelli corpo a corpo. La sua intelligenza tattica e capacità di anticipare l’azione lo rendono affidabile sia nella marcatura a uomo che nella difesa posizionale. Grazie alla sua potenza atletica, emerge come una presenza dominante nei contrasti aerei, risultando un fattore determinante in entrambe le fasi di gioco.

Mateus Fernandes, il ‘talismano’ portoghese con un posto nella lista del Golden Boy

Ruolo e carriera di Kassoum Ouattara

Grazie alle sue abilità tecniche e al suo stile di gioco, Kassoum Ouattara copre principalmente il ruolo di terzino sinistro. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, il classe 2005 è collocato spesso nella posizione esterno di centrocampo, sempre sull’out di sinistra.

L’anno scorso con il Monaco, Kassoum Ouattara ha totalizzato ben 17 presenze tra campionato e Coppa di Francia, realizzando 1 gol e 2 assist. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno agli 8 milioni di euro, grazie ai quali si candida come il diciottesimo calciatore più prezioso della sua squadra.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *