Seguici su

Notizie

Yasin Özcan, ecco la nuova stella targata Turchia: un predestinato con il sogno Golden Boy

Alla scoperta di Yasin Özcan, difensore turco e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.

Pubblicato

il

Yasin Özcan, Kasımpaşa

“Solo nell’oscurità puoi vedere le stelle”. Nonostante una storia importante, macchiata dalla mancanza di trofei sollevati al cielo, la Turchia si sta imponendo in maniera decisiva nel ciclo delle nazionali. E’ proprio grazie alla nuova generazione infatti, che la rosa a disposizione di Vincenzo Montella è una delle più temute nei Campionati Europei e non solo.

Un nuovo nome da tenere d’occhio è sicuramente quello di Yasin Özcan, difensore classe 2006 che ha conquistato tutti in Turchia. All’età di soli 18 anni, il giovane talento ha già totalizzato 68 presenze con la prima squadra del suo Kasımpaşa, diventando un punto di riferimento nella sua squadra. Come dimostrazione delle sue abilità sportive, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.

La ventiduesima edizione del premio organizzato da Tuttosport celebra l’eccellenza del calcio giovanile a livello globale, combinando tradizione e nuovi talenti emergenti. Questo evento è considerato uno dei più importanti riconoscimenti internazionali. Punto di riferimento per i futuri campioni, ha recentemente incoronato atleti come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé, rappresentanti delle prossime generazioni del calcio. Tra i vincitori del passato figurano leggende come Messi, Fabregas e Pato, diventati simboli di questo sport. Dal 2010, l’unico italiano a conquistare il trofeo è stato Mario Balotelli, a testimonianza del prestigio di questo premio per i giocatori di tutto il mondo.

La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 67 della classifica Golden Boy, il classe 2006 Yasin Özcan, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

Golden Boy, chi è Yasin Özcan

Yasin Özcan è un calciatore di origine turche, nato il 20 aprile 2006 a Kağıthane, distretto e comune turco soggetto al comune metropolitano di Istanbul. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio con la maglia dell’Özel İdaresispor e del Karadolap Gençlikspor. Nel 2018 si trasferisce a titolo definitivo nel Kasımpaşa, società calcistica con sede a Kasımpaşa che milita nella Süper Lig, la massima serie del campionato turco di calcio.

Özcan è un giocatore duttile con una spiccata abilità nel leggere il gioco e gestire la palla in campo. Dotato di resistenza fisica e velocità, si distingue nel recuperare palloni e mantenere il possesso anche nei momenti più rischiosi. Ha un ottimo senso del passaggio e sa creare opportunità d’attacco. Il suo dribbling efficace e la capacità di concludere dalla distanza completano il suo profilo.

Orri Óskarsson, la macchina da gol islandese con l’obiettivo Golden Boy

Ruolo e carriera di Yasin Özcan

Forte fisicamente, alto 1,85 m, con buona abilità nel gioco aereo e nelle letture difensive, Yasin Özcan copre principalmente il ruolo di difensore centrale. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue doti tecniche, il classe 2004 è collocato spesso nella posizione di terzino sinistro.

Durante la scorsa stagione il giovane talento ha giocato in ben 40 occasioni, segnando 3 gol e servendo 1 assist (nonostante il suo ruolo). Attualmente il suo valore di mercato oscilla tra i 10,7 ed i 17,8 milioni di euro, grazie ai quali si candida come il calciatore più prezioso della sua squadra.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *