Notizie
Moreno Zivkovic, il campione croato ‘on loan’ alla ricerca di conferme…e del Golden Boy
Alla scoperta di Moreno Zivkovic, difensore croato e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.
“L’età è solo un numero, la maturità è una scelta”. Molte giovani promesse del calcio, soprattutto agli albori della propria carriera, sono alla ricerca di conferme e di fiducia. Questi aspetti però, non sempre sono garantiti dalla squadra di appartenenza, che piuttosto preferisce mandare in prestito i propri calciatori e osservare il loro rendimento da fuori. Spesso infatti, le società calcistiche preferiscono aspettare che un calciatore raggiunga una determinata fase di maturità prima di accoglierlo nuovamente.
Moreno Zivkovic, giovane talento croato classe 2004, ha appena lasciato momentaneamente la Dinamo Zagabria, dopo una stagione intensa in cui ha contribuito alla vittoria del campionato croato e della Coppa di Croazia. Come dimostrazione delle sue abilità sportive, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.
La ventiduesima edizione di questo prestigioso riconoscimento, organizzato da Tuttosport, rappresenta il vertice dello sport, omaggiando sia la storia che i giovani talenti del calcio. L’evento si è affermato come un appuntamento imperdibile per le nuove stelle del calcio mondiale. Tra i vincitori più recenti spiccano giocatori del calibro di Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé, mentre in passato è stato attribuito a grandi campioni come Messi, Fabregas, Pato e altre icone del calcio. Dal 2010, Mario Balotelli è l’unico italiano ad aver conquistato questo ambito trofeo.
La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 69 della classifica Golden Boy, il classe 2004 Moreno Zivkovic, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.
Golden Boy, chi è Moreno Zivkovic
Moreno Zivkovic è un calciatore di origine croata, nato il 22 maggio 2004 a Zagabria, la capitale e la città più grande della Croazia. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio con la maglia della Dinamo Zagabria quando aveva solamente 5 anni. Il suo esordio in prima squadra arriva durante la stagione 2022/2023, prima di iniziare una serie di prestiti che lo terranno lontano dal suo club per qualche mese.
Infatti nel 2023, Zivkovic firma un prestito semestrale con il Nogometni klub Lokomotiva Zagreb, club calcistico professionistico che milita nella Prima Lega calcistica croata, per poi ritornarci questa stagione con una formula di prestito annuale. Difensore centrale imponente, il classe 2004 è dotato di un fisico robusto e un’ottima elevazione, che lo rende efficace nei duelli aerei. È abile nel leggere le situazioni di gioco e dispone di una buona tecnica di base, con capacità di impostazione dalla difesa e precisione nei passaggi.
Ruolo e carriera di Moreno Zivkovic
Moreno Zivkovic rappresenta il prototipo moderno di difensore centrale, grazie alle sue doti tecniche e fisiche che gli permettono di adeguarsi bene a tutti i tipi di avversari. Il class 2004, nonostante la sua giovane età, ha già alzato 3 trofei in carriera, tra cui 2 campionati croati e 1 Coppa di Croazia, vinti entrambi con la maglia della Dinamo Zagabria. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 500 mila euro.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook