Seguici su

Empoli

Monaco, nuovo bomber dell’Empoli: è lui il nuovo gioiello degli azzurri?

Salvatore Monaco, attaccante dell’Empoli Primavera, è uno dei nuovi gioielli di casa azzurra: nell’ultimo weekend è stato decisivo.

Pubblicato

il

Monaco Empoli
Monaco Empoli

Dopo un inizio di stagione non molto positivo è finalmente arrivata la prima vittoria stagionale dell’Empoli primavera, grazie ad un decisivo Salvatore Monaco. L’attaccante classe 2007 è infatti riuscito ad annientare l’Hellas Verona grazie ad una doppietta, portando i suoi a quota 5 punti. Ma andiamo alla scoperta del numero 11 degli azzurri.

Monaco, chi è il nuovo bomber dell’Empoli

Nato a Castellammare di Stabia nel 2007, Salvatore Monaco si può definire come un attaccante tuttofare, essendo schierabile come punta centrale o leggermente più arretrato come seconda punta. Destro di piede, è cresciuto nella Scuola Calcio Azzurri di Torre Annunziata fino ad approdare al Perugia in Primavera 2. La consacrazione arriva nella stagione 2023/24 con il trasferimento all’Empoli. Nella categoria Under 17 mette a segno 19 goal e 1 assist in 23 presenze.

MondoPrimavera è anche su Instagram: clicca su ‘segui’ per rimanere sempre aggiornato!

È riuscito a farsi notare anche nell’Under 18 di Mister Andrea Lisuzzo, che decide di schierarlo in due occasioni. Decisivo è stato il suo contributo nella fase finale del campionato Under 17, riuscendo a trascinare i toscani fino alla finale, persa contro la Roma. Le sue brillanti prestazioni gli sono valse anche una convocazione con la Nazionale Under 17 di Massimiliano Favo per un doppio incontro amichevole contro la Francia.

La doppietta contro il Verona

Non si può certo dire che Salvatore Monaco sia estraneo ai goal pesanti. L’attaccante classe 2007, infatti, dopo aver regalato la vittoria per 3-0 nel derby toscano contro la Fiorentina segnando una doppietta, si è ripetuto nell’ultimo match di Primavera contro l’Hellas Verona. Il numero 11 è subentrato al posto di Popov al minuto 66, in un momento decisivo del match, con il Verona in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Cissè.

Passano poco più di 10 minuti dal suo ingresso in campo che Monaco sfrutta una respinta di Magro sul tiro di El Biache. Monaco si è ritrovato il pallone tra i piedi ed è riuscito a portare gli azzurri in vantaggio. La rete che chiude la partita arriva all’89’ quando il numero 11 sfrutta un errore difensivo di Philippe, che gli regala il pallone.

Credit foto: Leonardo Bartolini

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *