Seguici su

Notizie

Ângelo, il giovane talento scelto dall’Al-Nassr all’inseguimento del Golden Boy

Alla scoperta di Ângelo, ala brasiliana e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.

Pubblicato

il

Ângelo, Al-Nassr

“Arrivare a un punto è il punto di partenza per un altro”. Spesso, per i calciatori un punto d’arrivo non rappresenta altro che una nuova prospettiva da cui ripartire. Soprattutto all’inizio di una carriera infatti, la ricerca della squadra giusta con cui iniziare può rappresentare un processo molto lungo e ricco di cambiamenti. Ângelo, giovane talento di origini brasiliane, ne è l’esempio concreto. Dopo essere arrivato in Europa e aver firmato con il Chelsea, il classe 2004 non ha disputato un solo match con i blues. L’attaccante ha registrato una stagione in prestito ed il 2 settembre 2024 è passato all’Al Nassr di Cristiano Ronaldo per ben 23.000.000€. Il suo talento però è indiscutibile. A dimostrare le sue abilità infatti troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.

La ventiduesima edizione di questo prestigioso riconoscimento, curato da Tuttosport, ha ormai raggiunto una rilevanza tale da essere considerata un simbolo di eccellenza sportiva, fondendo tradizione e merito atletico. La cerimonia si è affermata come un punto di riferimento nel mondo calcistico per i giovani talenti a livello globale. Negli ultimi anni, il trofeo è stato assegnato a giocatori di spicco come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé, mentre in passato è stato conquistato da campioni del calibro di Messi, Fabregas, Pato e altri. Dal 2010, Mario Balotelli rimane l’unico italiano ad aver ottenuto questo ambito riconoscimento.

La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 76 della classifica Golden Boy, il classe 2004 Ângelo, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

Yevgeniy Pastukh, il trequartista ucraino con il sogno Golden Boy…contro ogni apparenza

Golden Boy, chi è Ângelo

Ângelo Gabriel Borges Damaceno è un calciatore di origine brasiliana, nato il 21 dicembre 2004 nella città di Brasília, capitale federale del Brasile e la sede del governo del Distretto Federale. Da giovanissimo muove i suoi primi passi calcistici nella sua terra nativa, cogliendo un’ottima possibilità di crescita nel settore giovanile del Santos. Nel 2023 invece il talento del giovane attaccante raggiunge perfino l’Europa e il Chelsea decide di acquistarlo per 15 milioni di euro, per poi mandarlo in prestito annuale in Francia, allo Strasburgo.

Dopo aver raggiunto l’Europa, Ângelo scatena l’interesse anche da parte di alcuni club dell’Arabia Saudita, passando qualche mese fa all’Al-Nassr. Con un fisico snello e grande agilità, il classe 2004 eccelle nel dribbling e nella creazione di gioco. Ha una buona visione e precisione nei passaggi, mentre la sua velocità gli permette di superare facilmente gli avversari.

Ruolo e carriera di Ângelo

Ângelo Gabriel Borges Damaceno copre principalmente il ruolo di ala sinistra. Nel corso delle ultime stagioni  però ha avuto la possibilità di giocare in svariate posizioni. Ala ed esterno di centrocampo su entrambe le fasce, centrocampista centrale, trequartista e addirittura punta: questi tutti i ruoli che racchiudono la duttilità e le caratteristiche del classe 2004. Ângelo non è riuscito ancora a segnare un gol dopo il suo addio al Santos, ma le sue giocate e i suoi assist lo hanno reso uno dei giovani più promettenti. Il suo valore di mercato attualmente si aggira attorno ai 15 milioni di euro.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *