Notizie
Tom Rothe, il Kaiser tedesco nella Top 100 del CIES
Tom Rothe, giocatore dell’Union Berlino, è uno dei 100 migliori prospetti Under 20 inseriti in questa speciale classifica.
Il Cies (osservatorio calcistico) verso la fine di aprile ha riportato un report stilando i 100 giocatori U20 con più minutaggio nell’ultimo anno. E’ stato calcolato ogni singolo minuto in gare ufficiali con club e Nazionali (maggiori e U21) oltre al livello sportivo di ogni impegno. Facendo un’ampia scrematura, siamo giunti ad analizzare coloro che hanno performato ancor di più in termini di tempistiche nei massimi campionati mondiali. Dopo avervi parlato del 63esimo, Kenan Yildiz, ora tocca avanti al numero 62 della lista. Ecco di chi si tratta.
Tom Rothe, il prototipo tedesco
Il giocatore di oggi è un terzino sinistro tedesco a tutti gli effetti. Il prototipo perfetto visivamente e fisicamente: biondo riccioluto e stazza elevata (193 centimetri). Tom Rothe cresce nei settori giovani di St. Pauli e Borussia Dortmund, con il quale fa il suo esordio nell’aprile del 2022 nella gara casalinga stravinta contro il Wolfsburg. Oltre alla titolarità, è lui a sbloccare il match con un’incornata sul primo palo ad anticipare il difensore: il suo marchio di fabbrica. Entra nella storia come il più giovane debuttante a segnare in Bundesliga, all’età di 17 anni. In due anni con la prima squadra della Ruhr colleziona in tutto sole 4 presenze, fornendo buone prestazioni impreziosita dall’assist contro il Colonia nel finale.
A luglio 2023 rimane in Germania, ma abbassa il livello per giocare di più; finisce all’Holsteil Kiel. La stagione è pressoché perfetta: i 4 gol e i 10 assist favoriscono la promozione dei suoi in Bundesliga, dopo il secondo posto nel campionato cadetto. In estate viene acquistato dall’Union Berlino, come sostituto di Gosens, e parte fortissimo. Dopo una stagione disastrosa per il club di Berlino, l’inizio è promettente sia per lui che per i compagni; in 4 occasioni parte dall’inizio ed è, inoltre, decisivo, nel successo contro l’Hoffenheim, mentre nell’ultima gara contro il Gladbach viene fatto entrare addirittura nell’intervallo.
Le caratteristiche
Tom Rothe è un calciatore dotato di una facilità di corsa disarmante e di una buonissima resistenza. Più un quinto che un quarto di difesa per predisposizione tattica, anche se in passato ha fatto anche il braccetto di sinistra nella difesa a tre, potendo far prevalere la sua superiorità fisica e la sua rapidità nel lungo. Il ragazzo ha grandi numeri per essere un laterale; in aggiunta, le palle aeree – che oggi nel calcio fanno la differenza – gli permettono di essere una valida alternativa.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook