Sassuolo
Sassuolo tra conferme, partenze e volti nuovi: la Primavera che verrà
Il futuro delle selezioni giovanili neroverdi passa dalla grande annata appena conclusa
Dopo la grande vittoria del campionato Primavera 1 da parte del Sassuolo, i neroverdi di Emiliano Bigica, dopo essersi goduti l’estate, saranno pronti a ripartire. Il titolo vinto al Viola Park non cambierà comunque ambizioni ed obiettivi, visto che i neroverdi non erano mai stati visti come una big del campionato. Quel che è certo è che i ragazzi di Bigica dovranno farsi trovare pronti per la prossima stagione che li vedrà impegnati maggiormente rispetto all’annata appena conclusa. Sì, perché oltre a campionato e Coppa il Sassuolo dovrà disputare anche la Youth League.
Sassuolo Primavera, quale sarà futuro dei giovani talenti neroverdi?
Canalesassuolo.it si interroga su quali saranno le mosse di mercato per costruire la Primavera del futuro: chi resta? Chi va? Innanzitutto va detto che la rosa dei neroverdi è ricca di elementi interessanti in tutti i reparti, ma l’avanzamento d’età da Under 19 a Under 20 potrebbe portare a qualche riflessione in più. Non si sa ancora quanti 2004 potranno ancora giocare, dipenderà dal regolamento che uscirà tra luglio e agosto. Il magazine online del Sassuolo tenta di fare previsioni su qualche profilo che potrebbe esplodere nella prossima stagione e fa i nomi di Leone, Bruno e Knezovic: tre elementi fondamentali del centrocampo già in questa stagione che nella prossima potrebbero essere ancora più protagonisti, chissà se a Sassuolo o altrove. Lo stesso si pensava di ragazzi come Kumi, Russo, Loeffen e Theiner, che sono poi rimasti e hanno spiccato il volo in Primavera 1. Tuttavia, non ci sono dubbi sul fatto che la Primavera terrà una base solida.
Sassuolo, e l’Under18 dei 2006?
Ciò che concerne i calciatori classe 2006 è ancora un rebus. Durante tutta la passata annata le società sono rimaste in stallo per via della modifica alle NOIF dello scorso maggio 2023 che ha indebolito il ruolo di vincolo dei club nei confronti dei proprio giovani tesserati. Il 31 maggio il C.U. 233/A della FIGC ha però sancito il diritto delle società di stipulare con i giocatori un contratto di apprendistato professionalizzante di massimo tre anni, valido dall’1 al 30 giugno, si legge su Canalesassuolo.it. Ciò significa che se il club esprime la volontà di proporre l’apprendistato, i giocatori sono obbligati ad accettarlo e nel caso dei 2006 sarebbe valido per due anni. Ad oggi le società stanno già lavorando per accettare questa modifica.
Sassuolo, fiducia anche nei 2007
La società neroverde punta anche sui proprio 2007. Sono numerosi i giocatori ormai ex Under 17 che oggi hanno un contratto da professionisti. Alcuni di questi hanno già assaggiato la guida di Bigica, si tratta di ragazzi come Chiricallo, Vezzosi e Mussini, presente anche nelle fasi finali. Quello che si aspettano i tifosi del Sassuolo è che tanti 2007 vengano chiamati in ritiro per mettersi in mostra davanti allo staff, che osservandoli potrebbe intuire le loro qualità.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook