Seguici su

Notizie

Joel Ordonez, un ‘vincente nato’ dall’Ecuador per dominare il Golden Boy

Alla scoperta di Joel Ordonez, difensore ecuadoregno e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.

Pubblicato

il

Joel Ordóñez, Club Bruges
Joel Ordonez

“Vincere non è tutto; è l’unica cosa che conta”. Alla fine della carriera di un calciatore, oltre ai vari gol e ricordi trasmessi, sono proprio i trofei a rappresentare l’indice di valutazione più importanti. Molti grandi talenti ad esempio non hanno vinto molte competizioni e proprio per questo motivo sono posti alla pari di altri colleghi che hanno vinto di più. Joel Ordonez, nonostante abbia appena 20 anni, possiede un palmarès sostanzioso. Il classe 2004 infatti ha già vinto 4 trofei tra club e nazionali. Il giovane talento è però alla ricerca di un nuovo premio, questa volta a livello individuale. Ordóñez infatti si è guadagnato un posto nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.

La ventiduesima edizione di questo prestigioso riconoscimento, curato da Tuttosport, è finalmente giunta. Conosciuto per l’abilità di unire eccellenza sportiva e tradizione, l’evento è ormai un punto di riferimento per i talenti emergenti nel panorama sportivo internazionale. Tra i più recenti vincitori spiccano giocatori come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé. In passato, campioni del calibro di Messi, Fabregas, Pato e altri hanno ottenuto questo premio. L’unico italiano a essere stato premiato è Mario Balotelli, nel 2010.

La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 80 della classifica Golden Boy, il classe 2004 Joel Ordóñez, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

Roony Bardghji, l’ala svedese di origini siriane alla ricerca del Golden Boy

Golden Boy, chi è Joel Ordonez

Joel Leandro Ordonez Guerrero è un calciatore di nazionalità ecuadoriana, nato il 21 aprile 2004 nella città di Guayaquil, capoluogo della Provincia del Guayas e del Cantone di Guayaquil. Il giovane talento è cresciuto nel settore giovanile dell’Independiente del Valle, società calcistica ecuadoriana che milita in Serie A, la massima divisione del campionato ecuadoriano.

Nel 2022 invece Ordonezha fatto parlare di sé in Europa, entrando al centro del calciomercato di molti top club, tra cui il Milan. Alla fine però è stato il Club Bruges ad aggiudicarsi le prestazioni del classe 2004. Con una stazza imponente e una forza fisica notevole, il giovane difensore è abile nei contrasti e nella lettura del gioco, distinguendosi per la solidità difensiva e una discreta capacità di impostazione.

Ruolo e carriera di Joel Ordonez

Joel Leandro Ordonez Guerrero copre il ruolo di difensore centrale, anche se le sue abilità tecniche gli permettono di poter giocare all’occorrenza come mediano. Il classe 2004 ad oggi si è reso protagonista in tutte le squadre in cui ha giocato, vincendo un Campionato belga, una Coppa Sudamericana, un Campionato ecuadoregno ed una Copa Ecuador. La sua miglior stagione a livello individuale è stata sicuramente la scorsa: Ordonezinfatti ha accumulato ben 40 presenze complessive, segnando 1 gol e servendo 1 assist. Il suo valore di mercato attualmente si aggira attorno ai 6 milioni di euro.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *