Seguici su

Nazionali Giovanili

[FINALE] – Under 16, Italia-Spagna 2-3: dominio iberico, gli azzurri si svegliano tardi

In campo nel pomeriggio l’Italia Under 16, impegnata nella prima delle due amichevole ravvicinate contro la Spagna.

Pubblicato

il

Italia-Inghilterra Under 16

Torna in campo l’Italia Under 16 nel pomeriggio. Reduce dalla larga vittoria in amichevole contro l’Inghilterra di fine agosto,  la formazione azzurra guidata in panchina da mister Scarpa sarà impegnata questa settimana in un doppio test prestigioso, contro la Spagna. La prima sfida è in programma questo pomeriggio a Coverciano (fischio d’inizio ore 17,30), la seconda sfida è prevista invece per giovedì mattina alle ore 11,00. Entrambe le gare si giocheranno a Coverciano. Un test importante per gli azzurrini; due partite che serviranno per alzare i giri del motore in vista dei prossimi impegni ufficiali. Segui la gara in diretta sul nostro sito.

Italia U16, i convocati del ct Scarpa per la doppia sfida contro la Spagna

La cronaca di Italia-Spagna Under 16

Dopo un inizio equilibrato, è la Spagna a rompere l’equilibrio al 12′, grazie a un’azione ben orchestrata da René, il regista della manovra iberica. Il suo preciso lancio filtrante ha trovato Guille Trujillano, che con freddezza ha addomesticato il pallone in area di rigore prima di trafiggere il portiere azzurro Faccioli con un preciso sinistro rasoterra. Un gol che ha subito fatto capire quanto fosse pericoloso l’attacco spagnolo.

L’Italia, tuttavia, non è rimasta a guardare e ha cercato immediatamente di rientrare in partita. Rocchetti ha avuto due buone occasioni di testa sugli sviluppi di calci d’angolo, ma è stato Diego Piqueras, il portiere della Spagna, a mantenere il vantaggio iberico, neutralizzando con prontezza anche un destro ravvicinato di Fustini. L’azione più pericolosa per gli Azzurrini è arrivata poco prima dell’intervallo, quando Corigliano, con un preciso diagonale mancino, è andato vicinissimo al pareggio, ma un difensore spagnolo è riuscito a deviare miracolosamente il pallone in calcio d’angolo.

Secondo tempo: Spagna in controllo, ma l’Italia non si arrende

La seconda frazione di gioco si apre subito con una chance per la Spagna: un tiro mancino da fuori area di Rúben Gómez che però non trova lo specchio della porta. Gli spagnoli continuano a pressare, e dopo qualche minuto è Enzo Alves, figlio dell’ex campione del Real Madrid Marcelo, a rendersi pericoloso con un tiro dal limite, ma Faccioli risponde presente, neutralizzando il suo tentativo con un ottimo intervento.

Il raddoppio della Spagna sembra ormai nell’aria e arriva puntualmente al 54′. Dopo un’altra bella iniziativa di René, Faccioli si supera ancora una volta, ma non può nulla sul destro preciso di Luis Navarro, che riceve un assist perfetto da Rúben Gómez e insacca per il 2-0. L’Italia prova a reagire, spinta dall’orgoglio e dall’intraprendenza di Corigliano, che intercetta un passaggio azzardato del portiere Piqueras, ma il suo tentativo ravvicinato è deviato in angolo da un difensore avversario.

Nonostante gli sforzi, però, l’Italia subisce il terzo gol al 72′, quando Raúl Pertea lascia partire un destro dalla distanza, che si infila nell’angolino basso alla sinistra di Faccioli, rendendo il compito degli Azzurrini ancora più arduo.

Finale infuocato: la rimonta quasi completata

Nel finale, però, i ragazzi di Scarpa trovano le energie per tentare una disperata rimonta. All’89′ Landi accorcia le distanze, capitalizzando un ottimo cross basso dalla sinistra di Paonessa, inserendosi perfettamente in area e battendo Piqueras con un preciso tocco da pochi passi. Solo due minuti più tardi, lo stesso Paonessa diventa protagonista guadagnandosi un calcio di rigore, che trasforma con freddezza al 90’+1, portando l’Italia sul 3-2 e riaccendendo le speranze.

SEGUI MONDOPRIMAVERA.COM ANCHE SU INSTAGRAM

Il tabellino di Italia-Spagna Under 16

Marcatori: 12′ Guille Trujillano (S), 54′ Luis Navarro (S), 72′ Raúl Pertea (S), 89′ Landi (I), 90’+1 rig. Paonessa (I)

Italia:

Spagna:

Arbitro:

Ammoniti

Espulsi:

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità