Spezia
Terzi, il capitano della promozione in Serie A alla guida dello Spezia Primavera
Alla scoperta di Claudio Terzi, allenatore della Primavera della Spal: un passato da calciatore e ora tecnico dei liguri.
Negli ultimi anni il campionato di Primavera 2 è diventato una vetrina interessante per molte realtà di provincia, meno blasonate rispetto alle big del massimo campionato giovanile, ma che offrono comunque un ambiente serio e competitivo ai giovani per potersi esprimere al meglio. Nonostante una buona proposta di gioco, nella stagione scorsa lo Spezia ha raggiunto un deludente undicesimo posto che ha spinto la dirigenza spezzina a nominare Claudio Terzi come nuovo tecnico della squadra Primavera.
Terzi, la storia da calciatore
Nato a Milano nel 1984, Terzi ha avuto una lunga e prestigiosa carriera da giocatore, affermandosi come difensore centrale di grande affidabilità. Il suo percorso calcistico lo ha visto protagonista in Serie A e Serie B, indossando le maglie di club come Siena, Palermo e Spezia. Proprio con lo Spezia ha vissuto una delle tappe più importanti della sua carriera, diventando il capitano e leader indiscusso della squadra che ha conquistato la storica promozione in Serie A nel 2020. Difensore roccioso, capace di leggere il gioco con anticipo e di guidare la linea difensiva con autorità e carisma, Terzi ha collezionato 143 presenze e 6 gol in Serie A.
Spezia-Terzi, il passaggio ad allenatore
La carriera da tecnico di Terzi inizia nel 2022, quando l’ex difensore entra a far parte dello staff tecnico dello Spezia, come collaboratore tecnico prima di Luca Gotti e poi di Leonardo Semplici. Nell’estate del 2023, supera l’esame da allenatore UEFA A e quasi immediatamente viene nominato tecnico della formazione Under-17 dello Spezia. Il salto di categoria arriva un anno dopo, quando nel luglio del 2024, il club ligure lo promuove alla guida della Primavera.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook