Seguici su

Pro Vercelli

Carlos Franca, la storia del bomber brasiliano alla guida della Pro Vercelli

Alla scoperta di Carlos França, allenatore della Primavera della Pro Vercelli: un passato da calciatore e ora tecnico dei piemontesi. La sua storia.

Pubblicato

il

Carlos Franca Pro Vercelli
Carlos Franca

Negli ultimi anni il campionato di Primavera 2 è diventato una vetrina interessante per molte realtà di provincia, meno blasonate rispetto alle big del massimo campionato giovanile, ma che offrono comunque un ambiente serio e competitivo ai giovani per potersi esprimere al meglio. Fresca di promozione, la Pro Vercelli ha annunciato Carlos Franca Clay come nuovo allenatore per la stagione 2024-2025, in cerca di un nuovo tassello da aggiungere al percorso di crescita della squadra.

Franca, la storia da calciatore ad allenatore

Nato in Brasile nel 1980, Franca ha iniziato la sua carriera da giocatore nelle categorie dilettantistiche del calcio brasiliano, per poi trasferirsi. Di professione attaccante, Franca è diventato famoso per le sue capacità realizzative, affermandosi come bomber in diverse squadre di Serie C e D, tra cui Triestina, Lecco e Seregno. Dopo aver chiuso la carriera da calciatore, l’ex attaccante brasiliano ha deciso di intraprendere la strada della panchina, sfruttando la sua conoscenza del calcio maturata in anni di esperienza sui campi italiani. La chiamata della Pro Vercelli rappresenta un ulteriore passo in avanti nella carriera di Carlos França. Quest’ultimo infatti ha racimolato esperienza sulla panchina della Sampdoria U-18 e nelle vesti di allenatore-giocatore del Seregno.

Modulo e tattica

Con la Sampdoria U-18, França ha adottato uno stile di gioco offensivo, prediligendo un pressing alto e aggressivo, volto a recuperare palla rapidamente e a creare occasioni da gol con transizioni veloci, alternando l’uso del 4-3-3 a quello del 3-5-2. Allo stesso tempo, França lavora molto sull’aspetto mentale dei propri giocatori, cercando di trasmettere i valori del sacrificio e della coesione della squadra.

Continua a leggere gli articoli su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *