Seguici su

Notizie

Darío Osorio, la freccia cilena all’inseguimento del Golden Boy

Alla scoperta di Dario Osorio, ala cilena e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.

Pubblicato

il

Dario Osorio, Midtjylland
Dario Osorio

“Più corri, più il tempo passa lento”. In Danimarca c’è un calciatore che sta facendo parlare molto di sé e che grazie alla sua velocità rallenta tutto ciò che lo circonda…e non solo. Stiamo parlando di Dario Osorio, esterno offensivo classe 2004 di proprietà del Midtjylland. Il giovane talento cileno infatti, reduce dalla conquista del campionato durante la scorsa stagione, è ormai uno dei protagonisti della rosa. A dimostrazione del suo talento, Osorio è stato collocato nella lista dei calciatori che potrebbero vincere il Golden Boy 2024.

Siamo giunti alla ventiduesima edizione di questo prestigioso premio individuale. Questo torneo sportivo, noto per la sua abilità nel fondere abilità e tradizione, si è affermato come uno degli eventi principali per mettere in luce i nuovi talenti nel mondo dello sport. Tra i vincitori recenti spiccano nomi come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé; mentre, tornando indietro nel tempo, risplendono icone come Messi, Fabregas, Pato e tanti altri. L’unico italiano ad essersi aggiudicato questo riconoscimento è Mario Balotelli, che lo ha conquistato nel 2010.

La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 88 della classifica Golden Boy, il classe 2004 Dario Osorio, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

Golden Boy, chi è Dario Osorio

Darío Esteban Osorio Osorio è un calciatore di nazionalità cilena, nato il 24 gennaio 2004 nella città di Hijuelas, comune del Cile della provincia di Quillota, nella Regione di Valparaíso. La sua carriera inizia con l’Universidad de Chile, società calcistica di Santiago che milita nella Primera División, la massima divisione del campionato cileno di calcio.

Durante la sessione di calciomercato estiva del 2023 arriva l’interesse concreto di un club europeo, il Midtjylland. Il club danese riesce a convincere il classe 2004, che però è costretto ad allontanarsi dalla sua terra e a lasciare il suo calcio. Alto, atletico, dotato di grande velocità, abilità nel dribbling, controllo di palla raffinato e un tiro preciso. Osorio ha una visione di gioco che gli permette di creare occasioni per i compagni e di essere una costante minaccia per le difese avversarie.

Ruolo e carriera di Dario Osorio

Dario Esteban Osorio predilige il ruolo di ala destra, ma nel corso delle ultime stagioni è stato sperimentato in numerose posizioni nell’11 titolare. Oltre a poter giocare senza problemi anche sull’out di destra, il classe 2004 può coprire il ruolo di esterno di centrocampo, centrocampista centrale, trequartista e addirittura punta. Un calciatore completo e duttile che permette all’allenatore di far ruotare meglio la squadra e di sperimentare nuove giocate. Quest’anno ha accumulato già 12 presenze tra campionato e gare di qualificazioni per la UEFA Champions League, segnando 2 gol e servendo 1 assist. Il suo valore di mercato attualmente si aggira attorno ai 7 milioni di euro.

Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *