Seguici su

Notizie

Lucas Noubi, il muro belga a difesa di un posto per il Golden Boy

Alla scoperta di Lucas Dominique Noubi Ngnokam, difensore belga e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.

Pubblicato

il

Lucas Noubi, Standard Liegi
Lucas Noubi

“Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme”.  Tra i 100 posti destinati ai calciatori in corsa per la vittoria del Golden Boy, uno slot è riservato ad un calciatore con zero gol e assist in carriera. E’ vero, stiamo parlando di un difensore, ma questi numeri fanno un certo effetto…non per forza in senso negativo. Lucas Noubi, difensore classe 2005 dello Standard Liegi, ha dimostrato attraverso ottime prestazioni di essere all’altezza di questo premio, tanto quanto gli altri calciatori con statistiche importanti.

Siamo giunti alla ventiduesima edizione di questo prestigioso premio individuale. Questa competizione sportiva, nota per fondere abilità e tradizione, si è affermata come uno degli eventi più importanti per celebrare i giovani talenti emergenti. Tra i vincitori più recenti troviamo nomi come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé; mentre, guardando al passato, spiccano campioni del calibro di Messi, Fabregas, Pato e molti altri. L’unico italiano ad aver conquistato questo riconoscimento è Mario Balotelli, che vinse nel 2010.

La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 92 della classifica, il classe 2005 Lucas Noubi, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

Golden Boy, chi è Lucas Noubi

Lucas Dominique Noubi Ngnokam è un calciatore di nazionalità belga, nato il 15 gennaio 2005 nella città di Mouscron, comune di lingua francese del Belgio, situata nella Regione Vallonia. Il giovane talento ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del calcio proprio con la maglia dello Standard Liegi. Dopo numerosi stagioni nel settore giovanile, Noubi è riuscito ad ottenere il passaggio in prima squadra ed ha conquistato la fiducia dell’allenatore. Il classe 2005 è noto per la sua solidità difensiva e il forte senso della posizione. Con una statura imponente e una notevole forza fisica, è abile nei duelli aerei e nelle marcature, mentre il suo buon piede sinistro gli consente di impostare l’azione dalle retrovie. Il giovane talento dimostra anche una notevole capacità di lettura del gioco, anticipando le mosse degli avversari e intervenendo tempestivamente per spezzare le azioni offensive.

Ruolo e carriera di Lucas Noubi

Lucas Noubi copre il ruolo di difensore centrale, ma grazie alla sua velocità può giocare anche come terzino. L’esordio tra i più grandi per lui è arrivato durante la stagione 2021/2022, all’età di soli 17 anni. Da quel momento in poi, seppur in maniera graduale, il classe 2005 ha accumulato sempre più presenze nel campionato belga. La scorsa stagione Noubi ha totalizzato 22 presenze (considerando anche la fase Playoff). Quest’anno invece ha già esordito in JPL durante la sfida contro il Beerschot VA. 46′ minuti giocati e vittoria senza subire gol. Per lui non sono ancora arrivate esperienze sul campo europeo, ma d’altronde la sua carriera è solo agli inizi e davanti c’è ancora un futuro da scrivere.

Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *