Seguici su

Notizie

Oliver Braude, il terzino norvegese per scrivere la storia del Golden Boy…alla Haaland

Alla scoperta di Oliver Braude, terzino norvegese e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.

Pubblicato

il

Oliver Braude, Heerenveen

“Studia il passato se vuoi prevedere il futuro”. Il passato e soprattutto i record sono fatti per essere ripetuti e oltrepassati. Anche lo stesso Erling Haaland ne è la dimostrazione: sulle orme del padre fino a superarlo, nonostante la giovanissima età. Quest’anno però c’è un altro norvegese pronto a prendersi il palcoscenico. Stiamo parlando di Oliver Braude, terzino classe 2003 nato in Norvegia e attualmente in corsa per la vittoria del Golden Boy.

Siamo ormai giunti alla ventiduesima edizione di questo prestigioso premio individuale. Talento e tradizione si fondono in questa classica manifestazione sportiva, diventata ormai un’icona tra gli eventi più illustri per i giovani. Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland, Mbappé… sono solo alcuni dei nomi più recenti ad aver conquistato questo premio. Scavando nel passato invece, troviamo i nomi di Messi, Fabregas, Pato e molti altri. L’unico calciatore italiano ad aver preso parte dell’albo d’oro è Mario Balotelli, vincitore nel 2010.

La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 94 della classifica, il classe 2004 Oliver Braude, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

Golden Boy, chi è Oliver Braude

Oliver Braude è un calciatore di nazionalità norvegese, nato il 21 febbraio 2004 nella capitale della Norvegia, Oslo. Il giovane talento ha mosso i primi passi nel mondo del calcio con il Vålerenga Fotball, società calcistica norvegese che milita nella Obos-Ligaen, il secondo livello del campionato norvegese di calcio. Nel 2021 Braude è stato notato da numerose squadre in Europa, ma l’Heerenveen prima di tutte ha deciso di puntare su di lui. Dopo un iniziale periodo nel settore giovanile, il classe 2004 ha avuto l’occasione di debuttare in prima squadra durante la stagione 2023/2024. Il passaggio tra i più grandi è stata una vera e propria svolta per lui e gli ha permesso di posizionarsi in pianta stabile tra i titolari della rosa.

Ruolo e carriera di Oliver Braude

Oliver Braude copre il ruolo di terzino destro, ma rappresenta una vera e propria risorsa per la squadra. Infatti il giovane talento norvegese può essere scelto per coprire il ruolo di ala ed esterno sulla stessa fascia, ma potrebbe essere posizionato anche sull’out di sinistra e allo stesso tempo giocare come centrocampista centrale o addirittura trequartista. Negli ultimi anni però, il suo ruolo si è stabilizzato in zona difensiva, dove riesce a sfornare ottime prestazioni. Nelle giovanili dell’Heerenveen, Braude ha totalizzato 43 presenze, in cui però ha servito solamente un assist. Basti pensare che solamente la scorsa stagione in Eredivisie è riuscito a servirne 3 in 28 presenze. Per lui non sono ancora arrivate esperienze sul campo europeo, ma d’altronde la sua carriera è solo agli inizi e davanti c’è ancora un futuro da scrivere.

Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *