Notizie
Christopher Bonsu Baah, il velocista ghanese alla rincorsa del Golden Boy
Alla scoperta di Christopher Bonsu Baah, esterno ghanese e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.
Edizione numero ventidue, dicembre 2024: è di nuovo il momento del Golden Boy, il prestigioso premio annuale assegnato dalla redazione di Tuttosport al miglior giocatore Under 21 in Europa. Tradizione e talento si incontrano in questa consueta celebrazione sportiva che ormai simboleggia uno dei premi individuali più prestigiosi a livello giovanile. Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland, Mbappe… questi sono solo alcuni dei nomi più recenti che hanno ottenuto il trofeo.
In passato invece ci sono stati vincitori di livello assoluto, come Messi, Fabregas e Pato. L’unico calciatore italiano ad aver preso parte dell’albo d’oro è Mario Balotelli, vincitore nel 2010. Anche quest’anno siamo vicini all’assegnazione di un nuovo Golden Boy, ma nel frattempo è stata già pubblicata attraverso l’uso del “Golden Boy Football Benchmark Index” la prima “Top 100”, basata su accurati parametri e coefficienti. In autunno invece sarà proprio la giuria giornalistica di Tuttosport ad eleggere il vincitore del premio individuale.
La scelta avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 95 della classifica, il classe 2004 Christopher Bonsu Baah, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.
Umut Tohumcu, un ‘Panzer’ tedesco alla conquista del Golden Boy
Golden Boy, chi è Christopher Bonsu Baah
Christopher Bonsu Baah è un calciatore di nazionalità ghanese, nato il 14 dicembre 2004. La sua carriera nel mondo del calcio ha avuto inizio nell’Accra Shooting Stars, società sportiva con sede nella capitale del Ghana, Accra. Grazie alle sue ottime doti atletiche, il classe 2004 ha fatto parlare di sé in Europa e nel 2023 ha intrapreso un cambiamento radicale. Lo stesso anno infatti ha deciso di trasferirsi in un nuovo continente per seguire la sua passione e diventare un calciatore professionista. Il salto di qualità però è avvenuto proprio durante la scorsa stagione, in cui il giovane talento è riuscito a mettersi in mostra in tutte le competizioni europee e non solo. Il suo valore di mercato si aggira attualmente intorno ai 4 milioni di euro.
Ruolo e carriera di Bonsu Baah
Christopher Bonsu Baah copre il ruolo di esterno offensivo sulla fascia destra. Grazie alla sua duttilità e tecnica però, nel corso delle stagioni è stato posizionato anche sulla zona sinistra del campo. Fondamentale per la sua crescita è stato sicuramente il passaggio con i norvegesi del Sarpsborg 08. Proprio con questo club ha segnato il suo primo gol da professionista in Europa. Grazie alle sue prestazioni in campo, il Genk lo ha tenuto sotto osservazione e nella stagione 2023/2024 ha deciso di acquistarlo per poco più di 5 milioni di euro. Con la squadra belga, il giovane attaccante ha avuto la possibilità di giocare le gare di qualificazione per la UEFA Champions League ed Europa League. Nello stesso anno invece ha disputato 6 match in UEFA Conference League. Per quanto riguarda il campionato invece, Bonsu Baah ha totalizzato ben 34 presenze (tra Playoff e le qualificazioni in Europa League), in cui ha segnato 1 gol e servito 1 assist.
Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook