Calciomercato
Sampdoria, Leonardi pronto al salto tra i pro: può giocare in Serie C
La Sampdoria vuole rilanciarsi nel campionato di Primavera 1. Lo scorso anno, i blucerchiati hanno avuto molte difficoltà, riuscendo a strappare la salvezza solo nelle ultime partite. In questa stagione, i ragazzi di Lupi hanno avuto un inizio non semplice, portando a casa un punto in due partite. Nel prossimo turno, i liguri scenderanno in campo contro il Monza. La rosa di Lupi, nelle prossime ore, potrebbe subire dei cambiamenti importanti. Sarebbe in dirittura d’arrivo il trasferimento di Simone Leonardi, dalla Sampdoria al Campobasso. A riportarlo è La Casa di C.
Sampdoria, Leonardi ai saluti: le ultime
Dopo tre stagioni e mezzo nel campionato Primavera, Simone Leonardi è pronto al salto tra i professionisti. Con l’U19 blucerchiata ha collezionato 29 reti in 76 presenze. mostrando delle qualità importanti. Secondo quanto riportato da La Casa di C, il classe 2005 potrebbe trasferirsi nelle prossime ore al Campobasso, nel girone B di Serie C. L’attaccante sperimenterà per la prima volta il calcio dei grandi. Da un punto di vista tattico, Leonardi è un calciatore in duttile, in grado di ricoprire più ruoli all’interno dell’asse offensivo. Sebbene nasca come prima punta, il 19enne può essere schierato come seconda punta o esterno offensivo.
Leonardi, dalla Sicilia alla Sampdoria
Il percorso di Simone Leonardi parte da lontano, precisamente a Catania città in cui è nato il 18 luglio 2005. Calcisticamente parlando, il 18enne ha mosso i suoi primi passi nel Morace football Catania e nello Jonia Calcio FC, società dalla quale la Sampdoria successivamente lo ha prelevato appena 14enne. Leonardi infatti è arrivato a Genova grazie ad un intuizione del responsabile del settore giovanile blucerchiato Giovanni Invernizzi, il quale lo visionò la prima volta in un torneo a Gallipoli. Con la fine dell’emergenza Covid e la conseguente ripresa dei campionati, il classe 2005 viene aggregato da sotto età con la Sampdoria U17 totalizzando 7 reti e 1 assist in 7 presenze. Nella stagione 2021/22 Leonardi compie un ulteriore salto di qualità esordendo in Primavera 1 a soli 16 anni 1 mese e 9 giorni, nella gara persa in trasferta contro la Spal. Un primo anno in U19 da incorniciare per il classe 2005 che tra le altre cose riuscì a strappare anche due presenze con l’Italia U17. Nella stagione 2023-24, ha segnato 7 reti in 24 presenze.ù
Foto di Martin Cocciolo
Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook